Topping gelato: arricchire il gelato con gusto e originalità

Topping gelato: arricchire il gelato con gusto e originalità

Non c'è nulla di meglio di una deliziosa vaschetta di gelato quando ci si vede costretti a trascorrere le ferie in città o ci si sente totalmente assorbiti dal lavoro e dalla frenesia della quotidianità. Con l'avvicinarsi dell'estate l'idea di coccolarsi attraverso gustose prelibatezze preparate sapientemente in cucina è apprezzabile, ma sovente manca il tempo e la voglia di approcciarsi a fornelli. Ecco che personalizzare un gelato con un delizioso topping gelato rappresenta la soluzione più indicata, sia per coccolarci un pò che per soddisfare ospiti e amici particolarmente esigenti.

Proprio il gelato infatti, sebbene la scelta il più delle volte ricada su prodotti confezionati, costituisce una soluzione versatile e golosa adatta a grandi e piccini che può essere facilmente personalizzata e resa ancora più appetibile in poche mosse e con l'ausilio di ingredienti facili da reperire, in grado di sposarsi perfettamente con l'alimento estivo per eccellenza. Ecco dunque una serie di idee topping gelato golosissime, da utilizzare singolarmente o da miscelare e combinare insieme per dare vita a un gusto ancora più ricco e altrettanto goloso.

Topping gelato: di che si tratta

Il topping nasce originariamente come salsa volta alla decorazione, densa, corposa ma rigorosamente fluida: di norma viene impiegata in pasticceria, ma nulla vieta di creare originali topping salati da sfruttare come salse d'accompagnamento per secondi di carne o piatti di pesce. Tuttavia tale termine ha assunto col tempo un carattere più generico e ad oggi si tende a considerare topping anche qualunque genere di accompagnamento che contribuisca a rendere più gustoso ad esempio il gelato, spaziando dai cereali, agli alcoolici fino ad arrivare ad esempio alla frutta. Deliziosamente gustoso il topping permette di arricchire facilmente ogni preparazione rendendola ancora più complessa, completa e invitante per la gioia del palato e delle papille gustative anche particolarmente esigenti!

Idee topping gelato: le più golose

Delizioso, si adagia suadente sul gelato, dando vita a gusti unici: stiamo parlando del topping gelato vero e proprio, quello posto sotto forma di morbida salsa tradizionalmente al cioccolato, ma che si presta a innumerevoli varianti: caramello, vaniglia, pistacchio, ma anche frutta, rappresentano senza dubbio l'accompagnamento ideale per creare golosissimi affogati a cui risulterà difficile resistere.

Tuttavia al gelato possono essere accompagnati anche gli alcoolici, specie se gli invitati prediligono gusti particolarmente forti e decisi: a legare benissimo a questo freschissimo dessert perfetto per una cena elegante, il rum, la vodka e ancora liquori dolciastri come il Grand Marnier così come tutti gli amari. Sorprendentemente anche il vino, rosso o bianco non importa, sposa perfettamente non solo il gelato ma anche i sorbetti.

Chi nella propria dispensa non possiede i classici cereali da latte? Anche questi possono essere tranquillamente riutilizzati come guarnizione per il gelato, così come muesli e riso soffiato che risultano perfetti poiché in grado di conferire la giusta croccantezza e consistenza al dessert. Allo stesso modo anche i biscotti sbriciolati rappresentano un'idea golosa con la quale è possibile spaziare rendendo il gelato ancora più versatile. A seconda del tipo di biscotto scelto è infatti possibile abbinare gusti differenti: Oreo, Amaretti, savoiardi, così come Digestive e Oro Saiwa col gelato danno il via a un'accoppiata sempre vincente.

Immancabile sulle tavole di ogni giorno, la frutta, preferibilmente di stagione in abbinamento al gelato rappresenta un vero e proprio "must": kiwi, fragole, pesche, melone sono perfetti per creare freschissime macedonie con gelato mentre la frutta tropicale quale ananas, avocado e papaya risultano perfetti anche con lo yogurt. Ottima anche la frutta secca da sbriciolare sul gelato che, oltre a conferire gusto e croccantezza, incrementano notevolmente i valori nutrizionali del dessert rendendolo in questo modo la merenda perfetta, sana e naturale.

Topping gelato degni di nota sono rappresentati dalle erbe aromatiche dove esempi quali rosmarino, basilico, menta e salvia, risultano perfetti per esaltare il gusto del gelato o del sorbetto, specie se alla frutta: fragola, limone o melone originano un matrimonio indissolubile! Allo stesso modo le spezie poiché pepe rosa e cannella sono in grado di rendere speciale in particolar modo il gelato alla vaniglia o al fior di latte, specie se accompagnati da qualche goccia di miele. Il pepe nero invece è perfetto sul cioccolato fondente o su gusti decisi quali il pistacchio.

Per i bambini, ma anche per i più golosi, le caramelle e i dolciumi quali praline, gommose e marshmallow sono in grado di garantire un dessert "universale"che piace proprio a tutti. Divertente e coloratissimo cosa c'è di meglio di un asso nella manica dato dall'unione del gelato alla vaniglia con Smarties o M&M's?

Il gelato offre infinite combinazioni e possibilità, è innegabile: da provare il topping gelato costituito ad esempio dall'aceto balsamico unito al gelato alla vaniglia con foglie di menta e scaglie di cioccolato fondente. Una delizia gourmet elegante e raffinatissima. Per chi invece desidera osare, è sicuramente da provare gelato al caramello guarnito con Fleur de sel.

Audace, goloso, dolcissimo o originale, il gelato in estate ma anche durante tutto il resto dell'anno rappresenta un dessert adatto ad ogni occasione: ora, grazie al topping gelato è sempre possibile renderlo unico, anche se semplicemente confezionato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.