Sedano rapa

Sedano rapa
Sedano rapa

Ben differente da quello classico, il sedano rapa è un ortaggio delicato di cui si consuma la radice. Nel Nord Italia è molto conosciuto (e coltivato) come sedano di Verona, mentre al sud sono ben poche le persone che lo conoscono e che lo utilizzano. Le migliori qualità di quest’ortaggio sono il Bianco del Veneto ed il Gigante di Praga, da trovare in commercio tra la metà di agosto e la fine di marzo.

Sedano Rapa: Come si presenta

Il sedano rapa si presenta con un aspetto poco invitante, diciamolo. La sua radice, di colore beige, ha un diametro di circa 15-20 cm bitorzoluta. Il suo stelo è internamente cavo mentre le foglie sono di colore verde scuro, proprio come il sedano tradizionale.

Valori nutrizionali

Seppur non sia bellissimo alla vista il sedano rapa ha diversi nutrienti. E’ infatti ricco di minerali, specialmente potassio, ferro e manganese, e non manca di vitamina A, C ed E. Povero di grassi e proteine ma ricco di fibre, il sedano rapa ha 20 kcal per 100 gr, quasi nulla praticamente, ed è per questo indicato a coloro che stanno attenti alla linea. Di recente è stato scoperto che quest’ortaggio è inoltre in grado di ridurre colesterolo e pressione arteriosa, mentre è risaputo da sempre che è perfetto per i reumatismi, le vie respiratorie ed il fegato.

Sedano Rapa in cucina

Grazie al suo sapore delicato il sedano rapa si presta a molteplici ricette.

In cucina generalmente viene preparato gratinato al forno o impanato in padella ma senza ombra di dubbio si presta al meglio nelle vellutate o in gustose insalate. Non mancano inoltre i purè a base di sedano rapa o delle sfiziose chips. Tra le ricette più tipiche in cui viene impiegato c’è l’insalata capricciosa, da portare in tavola a Natale.

Piccola Curiosità

Se per molti di noi il sedano rapa  è poco conosciuto, Omero invece lo citava addirittura nell’Odissea con il nome di Selinon.

Leggi tutte le ricette con sedano rapa

Ricette con sedano rapa

Ultime ricette con l'ingrediente sedano rapa

Preparazione Preparazione: 15 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 30 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.