Stai leggendo la ricetta Burek

Burek

Ricetta di  del 12-10-2018
3/5 VOTA

Il burek è una torta salata diffusa in Turchia e nei Balcani, soprattutto in Albania, ripiena solitamente di carne, formaggio o mele. Il nome del burek o börek deriva dal termine turco bur- che significa "arrotolare" e di questa ricetta esistono numerose varianti che cambiano da paese a paese.
In Grecia di solito questa torta salata viene fatta col formaggio feta e gli spinaci, in Albania, dove è oramai diventato uno dei piatti nazionali, questa variante viene fatta come una torta di pasta fillo ed il formaggio e tagliata a triangoli, in Serbia, la variante più diffusa è fatta con la carne suina e le cipolle, in Bosnia e in Bulgaria viene farcita con il formaggio e l'uovo e così via.
Io ho scelto quindi di fare una versione mixando varie ricette utilizzando la pasta fillo, farcendola con formaggio feta e ricoprendo il tutto con miele e semi di sesamo. Una sola parola: deliziosa!
Ragazze io sono in partenza per Milano, sto facendo le corse per rispondere ai commenti, programmare le ricette del weekend e inviare la newsletter, ma ce la farò! Bacini e buona giornata :*

Dosi per Per uno stampo da 24 cm
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 25 min
  • totale: 45 min
Burek
Burek
Procedimento

Come fare il burek

Sbriciolate la feta in una ciotola e lavoratela con i rebbi di una forchetta aggiungendo il formaggio morbido.

Spennellate i fogli di pasta fillo con il burro fuso.
Su ogni foglio creato disponete un pò di ripieno dando la forma di una striscia lunga. Arrotolate i fogli ottenendo delle lunghe strisce tubolari di pasta fillo ripiena di feta.

Imburrate una teglia da forno dai bordi bassi e incominciate a formare il burek attorcigliando a chiocciola il primo tubolare. Continuate aggiungendo man mano tutti i rotoli disponendoli come a voler formare una chiocciola.

Spennellate il burek con il miele e aggiungete i semi di sesamo sulla sua superficie, cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa o fino a doratura.

Una volta pronto, fate intiepidire il burek prima di servirlo.

TAGS: Ricetta Burek | Come preparare Burek | Burek ricetta 

Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Burek
  1. Commento di Annin — 13 ottobre 2018 @ 3:42 am

    Ciao cara! Ti auguro un buon viaggio!!! Al posto della festa su può utilizzare un altro tipo di formaggio? Ti abbraccio! Baci!

  2. Commento di Dany — 12 ottobre 2018 @ 7:48 pm

    Anche in Croazia è tipico, si trova nei bar e nelle panetterie…un po come la nostra pizza…c’è una versione zona Zagreb con le zucchine (prima grattugiate, salate, scolate e strizzate x far togliere l’acqua ) e poi mischiata con il formaggio uovo e panna…si chiama…”bucniza”…buonissima!!!

  3. Commento di Diletta — 12 ottobre 2018 @ 10:27 am

    Ciao Misya, sono stata a Santorini quest’estate, ed ho mangiato un piatto molto simile a questo che proponi tu oggi… la feta era avvolta dalla pasta fillo ed era… fritta! una squisitezza unica! 🙂

  4. Commento di Frapoz — 12 ottobre 2018 @ 10:13 am

    Ciao!! Wow deve essere deliziosa…provero’…nn ho mai usato la pasta fillo!! Allora buon weekend, qlc volta t aspetto a como,sei mai stata? Molto bello!!! Cosi vengo a conoscerti e abbracciarti!!!sei la mia guida e salvezza in cucina!!!! Bacio

  5. Commento di Rosina — 12 ottobre 2018 @ 9:36 am

    Bravissima, complimenti

  6. Commento di Maria Grazia, — 12 ottobre 2018 @ 9:25 am

    Sei fantastica e unica le tue ricette sono super pratiche per chi come me ha poco tempo..Grazie di esistere 😙

10
di 6 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Torte salate