Hamantaschen

Ricetta Hamantaschen di  del 28-03-2020
3 /5 VOTA

Gli hamantaschen sono dei biscottini tradizionali ebraici dalla forma molto caratteristica. Conosciuti in Italia anche come orecchie di Haman, sono composti con una base di frolla triangolare e un ripieno di dolcissima marmellata. Il risultato, come potrete immaginare, è delizioso, dei dolcetti perfetti per accompagnare il tè pomeridiano o per una colazione golosa, magari nel weekend ;) Il ripieno di questi biscotti può essere fatto con crema alle nocciole, ma anche marmellata o qualsiasi crema :P

  • Dosi per circa 20 biscotti:
  • Tempo di preparazione preparazione: 35 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 1 ora in frigo
Hamantaschen
Hamantaschen
Procedimento

Come fare gli hamantaschen

Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate velocemente, quindi avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora.

Riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia da poco più di mezzo cm su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei cerchietti con un coppapasta da 7 cm.

Versate 1 cucchiaino scarso di marmellata (volendo potete anche optare per la nutella) al centro di ogni cerchietto, quindi ripiegate i bordi unendoli tra loro a triangolo pizzicandoli poi con le dita, come vedete in figura, per chiudere i bordi lasciando però il ripieno a vista.

Man mano che sono pronti, disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, quindi cuocete in forno già caldo per 12-15 minuti, a 180°C.

Gli hamantaschen sono pronti: fateli almeno intiepidire per non ustionarvi con la marmellata bollente.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Hamantaschen

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.