Hamantaschen

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Hamantaschen del 28-03-2020

Gli hamantaschen sono dei biscottini tradizionali ebraici dalla forma molto caratteristica. Conosciuti in Italia anche come orecchie di Haman, sono composti con una base di frolla triangolare e un ripieno di dolcissima marmellata. Il risultato, come potrete immaginare, è delizioso, dei dolcetti perfetti per accompagnare il tè pomeridiano o per una colazione golosa, magari nel weekend ;) Il ripieno di questi biscotti può essere fatto con crema alle nocciole, ma anche marmellata o qualsiasi crema :P

  • Dosi per circa 20 biscotti
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 50 min + 1 ora in frigo
Hamantaschen
Hamantaschen
Procedimento

Come fare gli hamantaschen

Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate velocemente, quindi avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora.

Riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia da poco più di mezzo cm su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei cerchietti con un coppapasta da 7 cm.

Versate 1 cucchiaino scarso di marmellata (volendo potete anche optare per la nutella) al centro di ogni cerchietto, quindi ripiegate i bordi unendoli tra loro a triangolo pizzicandoli poi con le dita, come vedete in figura, per chiudere i bordi lasciando però il ripieno a vista.

Man mano che sono pronti, disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, quindi cuocete in forno già caldo per 12-15 minuti, a 180°C.

Gli hamantaschen sono pronti: fateli almeno intiepidire per non ustionarvi con la marmellata bollente.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Hamantaschen

  1. Utente
    Commento di Carmelo 4 Febbraio 2023 data commento 7:29 pm

    Complimenti! Ottima ricetta. Ho triplicato le dosi e ho ottenuto circa 70 hamantaschen. Purtroppo non ho dato retta al tuo suggerimento di mettere poca marmellata, perché a crudo mi sembrava troppo poca. Ma a cottura ultimata ho capito che avevi ragione… Grazie!

  2. Utente
    Commento di Alexis 23 Febbraio 2021 data commento 4:33 pm

    Grazie Mysia per divulgare ricette di tradizione ebraica 🙂
    Che oltretutto sono buonissime e consiglio a tutti!

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su