I pan de pipas sono uno snack croccante e sfizioso, tipico della tradizione spagnola, perfetto da gustare durante l'aperitivo o come spezza fame. Questi grissini piatti, arricchiti con semi di girasole, sono molto popolari in Spagna, spesso disponibili nei distributori automatici. Prepararli in casa è facile e regala un sapore autentico e più genuino rispetto alle versioni industriali. Potete arricchire i pan de pipas con un mix di semi o aggiungere un tocco aromatico con erbe come il rosmarino o la maggiorana per una variante più personalizzata. Noi li abbiamo adorati!
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 20 min
-
Totale: 40 min + 2 ore di riposo

Come fare i pan de pipas
Innanzitutto unite in una ciotola farina, lievito e zucchero e mescolate, poi create un buco al centro e unite acqua, sale e olio.
Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia, quindi incorporate anche i semi di girasole.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Riprendete il composto, trasferitelo in una sac-à-poche dal beccuccio largo e create i grissini direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, come se fossero savoiardi, di 10-15 cm di lunghezza e 2-3 cm di larghezza.
Spennellate con olio, cospargete di sale e semi di girasole e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C, poi abbassate la temperatura a 180°C e cuocete ancora per altri 15 minuti, con lo sportello del forno leggermente socchiuso.
I pan de pipas sono pronti, lasciateli raffreddare prima di servirli.