Avete mai assaggiato il pan nociato? Conosciuto anche come pan caciato, è un pane tipico umbro che si prepara per tradizione l'11 novembre per San Martino. La cosa che mi ha colpita subito è il suo gusto: un mix perfetto tra dolce e salato, grazie al mix di uvetta, gherigli di noce e pecorino. È una di quelle ricette della tradizione contadina che profumano di casa, nate per usare quello che si aveva: qualche noce, un po' di formaggio, l'uvetta dell'anno prima... Il risultato? Del pane soffice e super saporito, ideale per l'aperitivo con salumi e formaggi, ma ottimo anche con un filo di miele a fine pasto o per una merenda rustica e genuina.
-
Preparazione: 30 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 1 ora e 10 min + 4-5 ore di riposo
Come fare il pan nociato
Preparate l'impasto: unite farina e lievito sbriciolato in una ciotola, poi aggiungete l'acqua e amalgamate bene.
Infine incorporate sale e olio, lavorate ancora per qualche minuto, chiudete la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare in un posto caldo per circa 2 ore o fino al raddoppio.


Nel frattempo preparate la farcitura: tritate grossolanamente le noci, tagliate a cubetti il pecorino, mettete l'uvetta in ammollo in acqua tiepido-calda (dovrà restarci per almeno 10 minuti).


Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo in un rettangolo sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Cospargetelo uniformemente con uvetta (dopo averla scolata e strizzata delicatamente), noci e formaggio, quindi arrotolate la sfoglia sul ripieno fino ad ottenere un filone, che lascerete riposare per 1 oretta, sempre coperto con pellicola.

Spostate sulla teglia rivestita di carta forno e lasciate riposare ancora per 1 ora, quindi cuocete per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C.

Il pan nociato è pronto, lasciatelo almeno intiepidire prima di servirlo.


