Stai leggendo la ricetta Pastizzi

Pastizzi

Ricetta di  del 08-11-2018
3/5 VOTA

I Pastizzi sono delle sfogliatelle ripiene di piselli, sono il tipico street food della cucina maltese, realizzati con un croccante guscio di pasta sfoglia e una farcitura salata alla ricotta o alle verdure. Durante il mio viaggio a Malta di qualche anno fa, ho avuto molto di assaggiare i pastizzi e mi ero ripromessa di riprodurre in casa la ricetta nella versione ai piselli, la mia preferita.
Ecco dunque la mia ricetta per fare i pastizzi in casa e per sentirsi in un attimo, catapultati a Malta dove il mare è bello ed il clima è mite ;)
Io oggi, ho una giornata un pò particolare, abbiamo organizzato un pomeriggio alle terme con tutto il team di lavoro e ci sarà da divertirsi, quindi meno lavoro più svago per tutti, yuppi!

Dosi per 12 pastizzi
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 50 min
Pastizzi
Pastizzi
Procedimento

Come fare i pastizzi

Lessate i piselli in acqua salata per una decina di minuti quindi scolate e metteteli in una ciotola.
In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato e l’aglio, aggiungete i piselli, salate e fate insaporire per un paio di minuti.

Frullate ora i piselli fino ad ottenere una crema densa, metteteli in una ciotola e aggiungete il formaggio, la curcuma e il pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Stendete la pasta sfoglia, con un coppapasta tagliare dei dischi di 10 cm di diametro,
sovrappporre 2/3 dischi sottili poi porre al centro di ciascuno una cucchiaiata di composto di piselli. Inumidite il bordo con un pò d’acqua quindi ripiegate la sfoglia fino ad ottenere delle mezzelune avendo cura di lasciare un leggero tratto aperto per fare uscire il vapore durante la cottura.

Disporre i pastizzi uno di fianco all’altro su una placca da forno, con la fessura rivolta verso l’alto, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorati.


Una volta cotti, lasciate appena intiepidire, quindi servite i pastizzi ai piselli.

TAGS: Ricetta Pastizzi | Come preparare Pastizzi | Pastizzi ricetta 

Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pastizzi
  1. Commento di Misya — 8 novembre 2018 @ 4:44 pm

    Poi facci sapere. 🙂

  2. Commento di Elena F. — 8 novembre 2018 @ 12:13 pm

    Mmmm….sembrano veramente buoni,e facile da preparare…

  3. Commento di Angela — 8 novembre 2018 @ 10:52 am

    Ciao, ti ringrazio molto e le ricette ,mi dai sempre grandi idee.Le tue ricette sono molto comprensibili.Riesco sempre a soddisfare i palati di mio marito e di mio figlio.
    GRAZIE INFINITE 🤗🤗🤗🍞🍞🍞🍞

  4. Commento di Laura Velati — 8 novembre 2018 @ 10:32 am

    Buone le proverò

10
di 4 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Antipasti