Speciale Epifania

Speciale Epifania

L’Epifania nasce come festa cristiana celebrata il 6 gennaio, associata alla Natività: ricorda infatti la visita dei Re Magi in adorazione di Gesù Cristo appena nato.
C’è poco da fare, però, per quasi tutti i bimbi Epifania vuol dire essenzialmente Befana, una figura folkloristica rappresentata come una vecchietta che vola su una scopa e fa il giro delle case per lasciare caramelle e bonbon nelle calze dei bambini buoni, un po’ come fa Babbo Natale la notte tra il 24 e il 25 dicembre, e lasciando carbone a quelli cattivi.

I piccini si aspettano quindi di trovare la calza piena di pensierini e dolciumi, ma per evitare di riempirli di additivi e conservanti potreste provare a prepararli in casa, in modo da offrir loro dolcetti sempre buoni e golosi, ma un po’ più sani e salutari, risparmiando nel contempo anche un po’ di soldini, che non guasta mai!

Ecco quindi che potrete preparare cioccolatini, caramelle e lecca lecca, biscotti, dolcetti e persino merendine “falsi d’autore”, per accontentare i gusti di tutti i bambini e i cuori di tutte le mamme.
E per i più discoletti… potrete sempre preparare il carbone dolce, come piccolo monito a comportarsi meglio durante l’anno appena iniziato, sì, ma sempre con dolcezza!

menu

Organizza al meglio il tuo pranzo dell'Epifania

Raccolte di ricette

Scopri le ricette per l'epifania

Rubriche

Qualche curiosità su questa festa

video ricette

guarda le mie video ricette per l'epifania

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.