Menu dell’Epifania

Le migliori ricette per la befana, dall’antipasto al dolce, questo è il mio menu per la befana.
L’ epifania è una festività che assume diverse specificità a seconda della regione in cui si festeggia, essa infatti in certi contesti  è principalmente associata alla Natività, pertanto in tavola vedremo menù che prendono molto in prestito dal natale, in altri è associata al Carnevale.
In particolare un classico primo piatto che proprio  non può mancare sulle nostre tavole il giorno dell’ epifania  sono le lasagne, ampiamente apprezzate in tutte le varianti.
Per secondo la tradizione prevede l’ impiego della carne di maiale, che potreste preparare ad esempio come cotolette impanate e fritte, in Puglia nel giorno della Befana befana si preparano i torcinelli, ovvero degli involtini ottenuti dalle interiora di agnello che vanno aromatizzati con spezie varie ed arrostiti.
Come secondo piatto anche lo spezzatino della befana pare sia molto diffuso e preparato con cubetti di manzo e pancetta da far rosolare in padella, con l’ aggiunta di cognac, erbe aromatiche, brodo e cacao.
Vi sono anche dei dolci tipici della tradizione come la pinza de la marantega veneta, un dolce a base di polenta ed uvetta, spezie e grappa e la pinza bolognese , consumata per tutto il periodo natalizio, essa è una sorta di brioche aromatizzata con la mostarda o in alternativa  con la confettura di prugne.
Anche preparare la torta di banane e cioccolato, conosciuta  anche come torta della strega, renderà giustizia  a questa festività.
Di seguito troverete una selezione di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per comporre al meglio il vostro menù dell’ Epifania.

antipasti

primi

secondi

contorni

dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.