Dolci di Santa Lucia

L'Italia ha una cultura culinaria tale che ogni ricorrenza può essere celebrata con dei dolci e delle ricette buonissime. Tra queste festività c'è sicuramente Santa Lucia: sono tantissimi i piatti che si possono preparare per questo evento sentitissimo e che sono parte della nostra tradizione. Questa gallery del blog di Misya è proprio dedicato ai dolci di Santa Lucia, da preparare e da gustare in questo giornata.

La Santa originaria di Siracusa, è una delle più amate nel nostro paese, soprattutto nelle regioni del Meridione, ed il giorno a lei dedicato è l'ultima festa prima delle giornate natalizie. La ricorrenza del 13 dicembre, celebra la purezza, valore principale di Santa Lucia. Per questo motivo ogni dolce preparato tradizionalmente per la sua ricorrenza ha una particolare storia ed in un certo senso, porta con sé un simbolo.

Uno dei più buoni e particolari, nonostante la sua semplicità, è la cuccìa di Santa Lucia, un piatto a base di ricotta di pecora e grano cotto; tra i dolci più amati della giornata c'è anche la Brioche di Santa Lucia, che ha la particolarità di avere nell'impasto lo zafferano. Il vero classico però sono gli occhi di Santa Lucia: una sorta di tarallini glassati, una vera e propria delizia per il palato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità