Frutti di mare gratinati

I frutti di mare sono di quanto più gustoso possa esistere: un gusto deciso ed allo stesso tempo raffinato, che si tratti di vongole, cozze, lupini oppure delle lussosissime ostriche. Anche con la preparazione ci si può sbizzarrire, con ricette sfiziosissime. In questa gallery del blog di Misya troverai le migliori ricette per frutti di mare gratinati, le idee più buone per occasioni speciali.

I frutti di mare sono un gruppo di alimenti che comprende ad esempio cibi come le cozze, i fasolari, le telline, le ostriche. Ognuno di essi ha una serie di proprietà differenti, ma solitamente sono a basso contenuto calorico, anche se vantano un buon contenuto proteico e di minerali. Il sapore è ovviamente vario a seconda della scelta.

Per questo nella gallery troverai tante ricette per tutti i gusti, a seconda dell'ingrediente di base che preferisci: se sei amante dei sapori più decisi ecco la ricetta per le cozze gratinate, un piatto gustoso, ottimo per i pranzi domenicali; se sei invece alla ricerca di un piatto di mare classico, potrai trovare qui la ricetta per i cannolicchi gratinati; se invece vuoi provare in modo particolare il sapore delicato e raffinato delle ostriche, in questa gallery c'è la ricetta per prepararle gratinate.

Scopri come preparare ricette per frutti di mare gratinati al forno e non solo, grazie all'aiuto di articoli semplici  e che ti mostreranno passo per passo tutte le fasi.

Cannolicchi gratinati
1

Cannolicchi gratinati

I cannolicchi gratinati si preparano in pochissimo tempo ma richiedono un'ora di ammollo per poter rimuovere tutta la sabbia contenuta in questi frutti di mare.

vai alla ricetta
Cozze gratinate
2

Cozze gratinate

Le cozze gratinate sono una specialità a base di pesce tipica di tutto il sud Italia,in questa preparazione le cozze andrebbero aperte a crudo ma per comodità e sicurezza io le faccio cuocere prima un paio di minuti in padella, giusto il tempo che le valve riescano ad aprirsi un.

vai alla ricetta
Ostriche gratinate
3

Ostriche gratinate

Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce semplicissimo da fare e davvero gustoso! Sul tema ostriche sono sempre stata una purista, per me questi frutti di mare andavano mangiati esclusivamente crudi solo con l'aggiunta di sruzzata di limone, così da apprezzare al pieno il gusto.

vai alla ricetta
Fasolari gratinati
4

Fasolari gratinati

I fasolari gratinati sono un antipasto sfizioso ma al tempo stesso raffinato. Facili da realizzare e gustosissimi da mangiare, sono perfetti da portare in tavola per una cena importante o da servire come chiccosissimo accompagnamento ad un bicchiere di prosecco per un aperitivo.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.