Come decorare una torta con pasta di zucchero

Come decorare una torta con pasta di zucchero

La pasta di zucchero è una preparazione fatta con zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio,si presenta di colore bianco e puo’ essere colorata con i coloranti alimentari.
La pasta di zucchero o fondant è molto utile e si presta ad essere utilizzata per ricoprire torte e creare innumerevoli decorazioni per i dolci.
Per decorare una torta in pasta di zucchero, bisogna che questa sia omogenea, elastica e non appiccicosa, potete prepararla seguendo questa ricetta oppure comprare il panetto già pronto.

Per ricoprire una torta con la pasta di zucchero, vi consiglio innanzitutto di preparare la torta la sera prima e metterla in frigo a farla rassodare, poi dovete livellasrla il più possibile facendole assumere una forma regolare ed infine ricoprirla con qualcosa che faccia diventare la sua superficie della torta aderente, le creme più comuni sono panna montata, crema al burro o marmellata, dopo aver spalmato la crema su tutta la superficie, vi consiglio di metterla in frigo per un quarto d'ora.

Per facilitarvi l'operazione, potete utilizzare un piatto girevole, sul quale disporre la torta. Procedete disponendo dello zucchero a velo su di un piano liscio cosparso di zucchero a velo, stenderete la pasta di zucchero che deve essere a temperatura ambiente, aiutandovi con un matterello, preferibilmente freddo e ricavate una sfoglia dello spessore di 4/5 mm.

pdz stesab

A questo punto avvolgiamo delicatamente la nostra sfoglia attorno al mattarello e poggiamola sulla torta.
15

Fate aderire la pasta di zucchero aiutandovi con le mani ed un'apposita spatola evitando la formazione di pieghe e avvallamenti.
16

Tagliate ora la pasta in eccesso cercando di infilare un pò di pdz sotto la torta
17

Rifinite i bordi con un cordoncino di pasta di zucchero, con un nastro o delle palline sempre in pdz
18

Passate ora a decorare la torta modellando pupazzi o forme varie come fiori, cuori ricavati con il taglia pasta o quello che la fantasia vi suggerisce.
Per far aderire i decori in pdz alla torta dovete spennellare la base con un pò d'acqua ( lo zucchero scioglendosi fungerà da collante).
Si raccomanda di conservare questa tipologia di torta in un contenitore a campana in frigo per massimo 2-3 giorni.

Quanta pasta di zucchero usare

Ecco una piccola tabella per aiutarvi con le quantità di pasta di zucchero da utilizzare per le vostre torte. Prenderò in considerazione una torta farcita mediamente alta, intorno ai 10-12 cm di altezza, di forma rotonda (per le proporzioni relativamente ad altre forme, leggete questa guida). Le quantità indicate dovrebbero essere sufficienti per ricoprire la torta e creare anche qualche decorazione.

  • Stampo da 18-20 cm: 600-700 g di pasta di zucchero.
  • Stampo da 22-24 cm: 800-900 g di pasta di zucchero.
  • Stampo da 26-28 cm: 1-1,2 kg di pasta di zucchero.
  • Stampo da 30-32 cm: 1,3-1,4 kg di pasta di zucchero.

dosi pasta di zucchero

Ricette correlate

tante ricette con la pasta di zucchero

Guide correlate

qualche utile consiglio in proposito

Scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti sulla pasta di zucchero

Gallery correlate

scopri le migliori ricette di torte in pasta di zucchero

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.