Come preparare una tisana

Come preparare una tisana
Come preparare una tisana

La tisana non è solo una bevanda calda dalla mille virtù, la tisana è una vera a propria coccola!

Sono moltissime le persone che si concedono almeno un momento di relax al giorno bevendo una buona tisana, magari preparata con le piante coltivate direttamente sul proprio balcone. Ma la tisana non è solo un piacere per il palato, bensì anche per tutto l’organismo che ne trae beneficio soprattutto in caso di raffreddore, mal di gola e febbre grazie alle proprietà benefiche che apportano il mix di piante officinali di cui è composta. Le foglie della pianta del caffè, ad esempio, se assunte sotto forma di decotto sono un vero e proprio rimedio naturale contro diabete e colesterolo cattivo, mentre l’infuso di radicchio rosso trevigiano combatte i radicali liberi.
tisana-limone-zenzero

Come scegliere una tisana

Ogni tisana è differente da un’altra per sapore e virtù, ma non solo. Il termine “tisana” comprende ben 3 modalità in cui può essere preparata, che si differenziano per qualità di erbe utilizzate, temperature e tempistica di riposo.

Vediamo nel dettaglio di cosa parliamo:

-Infuso, si prepara facendo bollire l’acqua e lasciando riposare le erbe in infusione.

-Decotto, una volta fatta bollire l’acqua, ed introdotte quindi le erbe necessarie, bisognerà nuovamente portare a bollore per poi farlo riposare.

-Macerato, è l’infusione che avviene a freddo. Le erbe vanno tenute per alcune ore in acqua fredda prima di poter bere il composto, ovviamente freddo.

Gli infusi sono perfetti come antinfiammatori e se cercate un rimedio per la tosse potreste scegliere come erbe il tiglio, la salvia o la malva, oppure liquirizia, anice stellato, finocchio o coriandolo come digestivo. Nel caso vogliate qualcosa di calmante potreste acquistare della camomilla o la valeriana, ideali soprattutto per conciliare il sonno, o passiflora, lavanda e verbena per combattere la depressione. Per drenare e dimagrire c’è il tè verde, la menta, la melissa ed il ciliegio, ma se vogliamo un energizzante allora dobbiamo puntare al ginseng, al guaranà ed all'erba mate, indicati soprattutto nei cambi di stagione.

Come fare una tisana

Preparare una tisana è davvero molto facile! Dopo aver scelto quale fare, è possibile preparala in tre semplici mosse:

1. Portate in ebollizione dell’acqua e trasferitela poi in una tazza da tè.
2. Aggiungete quindi le erbe.
3. Lasciate in infusione per almeno 5 minuti.

Se è necessario filtrate la tisana e scegliete, secondo il vostro gusto, se aggiungere un cucchiaino di miele per dolcificare. Ovviamente esistono piccole varianti sul metodo di preparazione di una tisana.

Ecco alcune tisane da poter facilmente preparare:

Tisana allo zenzero
Per la tisana allo zenzero bisogna far bollire dell’acqua ed immergere quindi 4-5 fettine sottili di zenzero sbucciato per tazza. Trascorsi un paio di minuti si sprigionerà il classico odore pungente dello zenzero e potrete a quel punto spegnere la fiamma e trasferire la tisana in tazza. E' possibile fare anche un preparato per la tisana miele limone e zenzero che si conserva per circa un mese in frigorifero. Qui la ricetta.

Tisana al finocchio
La tisana al finocchio si prepara immergendo 1 cucchiaino raso di semi di finocchio in una tazza contenente acqua bollente. Dovrà restare in infusione in tazza coperta, meglio se in una tisaniera, per almeno 10 minuti prima di poter essere filtrata e dolcificata.

tisana-al-finocchietto

Tisana arancia e cannella
Per preparare la tisana arancia e cannella basterà far bollire dell’acqua e trasferirla in una tazza con il succo di mezza arancia, un cucchiaino di miele e la stecca di cannella. Aspettate qualche minuto prima di gustarla.
tisana-arancia-e-cannella

Tisana drenante
La tisana drenante può essere preparata con diverse erbe. Si può acquistare quindi della betulla, ortica e tarassaco per creare in mix di erbe oppure scegliere la preparazione più semplice fatta utilizzando il tè verde. 3 grammi di tè verde in una tazza di acqua calda, e non bollente, per circa 2-3 minuti.

Come conservare una tisana

L'essiccazione delle erbe impiegate per le tisane fa si che queste si mantengano a lungo senza mai perdere le loro proprietà.
Nonostante questi vantaggi esistono però dei fattori che possono influenzare la conservazione: luce, temperatura e sminuzzamento delle erbe.
Sia la luce che la temperatura riescono ad aumentare la reazione dei componenti attivi mentre l’umidità facilita anche la formazione di muffe. Lo sminuzzamento delle erbe invece accorcia notevolmente i tempi di conservazione seppur delle volte sia indispensabile.
La cosa migliore è quindi quella di conservare le erbe per tisane in barattoli adatti alle tisane da tenere lontano da fonti di luce, ma anche di calore. E’ preferibile quindi tenere i barattoli distanti dai fornelli della cucina e non tenere le erbe per un periodo maggiore ad un anno.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su