Cavolo rosso

Cavolo rosso
Cavolo rosso

Il cavolo rosso: cos’è

Il cavolo rosso (Brassica oleracea var. capitata rubra), chiamato anche cavolo cappuccio rosso, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere  ed è una delle tante varianti  di cavolo, molto apprezzato in cucina

Il  cavolo rosso: come  si presenta

Il cavolo rosso , è una varietà di cavolo che  si contraddistingue per il suo colore brillante, rosso-violaceo, pigmentazione  dovuta alla presenza di sostanze idrosolubili chiamate antociani, che fanno tanto bene alla  salute.

Il cavolo rosso: diffusione

In Italia viene coltivato in varie  zone e nel mondo anche, ed è  diffusissimo, soprattutto nei paesi  del nord. Oggi lo stiamo riscoprendo sempre più, ma in realtà già gli antichi romani, lo mangiavano abitualmente.

Il cavolo rosso: valori nutrizionali

Il cavolo rosso è molto ricco di vitamine, tra le  quali A,C e K e sali minerali come calcio, ferro e potassio. La presenza di antiossidanti, antociani e  polifenoli, lo rendono un ortaggio molto utile  nella prevenzione  dei tumori  e  delle malattie dell’ apparato cardio-circolatorio. In particolare la vitamina C e il beta-carotene presenti nel cavolo rosso sono particolarmente utili per preservare la  salute delle coronarie. Il cavolo rosso, grazie  alle vitamine  contenute, rinforza anche il sistema immunitario e tutela la salute degli occhi e delle ossa. Questa varietà  di cavolo è anche molto utile per la funzione  antibatterica, aiuta pertanto a combattere le infiammazioni. Degna  di nota è anche la presenza  delle fibre, utili  al corretto funzionamento intestinale e per contrastare l’ obesità, grazie  al fatto che  aiuta a sentirsi sazi prima.

Il cavolo rosso in cucina

Il cavolo rosso  si rende protagonista di molte zuppe, minestre e vellutate, tipiche  soprattutto della tradizione  anglosassone, ma  può  anche  esser mangiato crudo, dopo averlo tritato finemente ed aggiunto alle insalate. Possiamo cucinarlo in agrodolce o condirlo con l’ aceto e/o la glassa d’  aceto, possiamo stufarlo o  ancora preparare dei  golosi fagottini ripieni al forno.

il cavolo rosso: piccola curiosità

In mancanza d’ altro, il cavolo rosso viene utilizzato  come  test del ph per esaminare l’ acidità  di un fluido.

Leggi tutte le ricette con cavolo rosso

Ricette con cavolo rosso

Ultime ricette con l'ingrediente cavolo rosso

Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 55 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 1 ora e 5 min
Preparazione Preparazione: 1 ora e 10 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 15 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.