Stai leggendo l'ingrediente Cefalo

Cefalo

Cefalo

Il cefalo: cos’ è

Il cefalo, chiamato anche muggine o middine, è una specie marina appartenente alla famiglia delle Mugilidae, molto comune nelle acque del Mediterraneo. Si tratta di un pesce molto amato in cucina, anche grazie alla bottarga, che si ricava da  questo pesce.

Il cefalo: come si presenta e habitat
Il cefalo, è un pesce filiforme, ricoperto da molte squame. La testa è larga e piatta, con la mascella dritta. Il dorso del cefalo è di colore grigio scuro, mentre lateralmente è argentato, con striature più scure e l’ addome è bianco. Questo pesce predilige le  acque temperate  e tropicali, ma non è insolito vederlo anche  altrove. Inoltre, il cefalo, vive in acqua dolce, ma durante la riproduzione si sposta nelle  acque salate, dove predilige  i fondali rocciosi, spostandosi infine, in mare aperto.

Il cefalo: valori nutrizionali
Il cefalo contiene molti Omega 3, sali minerali, tra i quali fosforo, magnesio e calcio e vitamina B6. L’ apporto di proteine è degno di nota ed al tempo stesso, contiene pochi grassi, pertanto, si tratta di un pesce molto amato da coloro che devono tenere sotto controllo il peso corporeo e che devono avere un’ alimentazione ipocalorica.

Il cefalo in cucina
Il cefalo è un pesce molto amato in cucina, soprattutto perchè, essendo molto delicato ed  altamente digeribile, può essere utilizzato in tantissime ricette.  Uno dei modi con cui possiamo cucinarlo, è all’ insalata, ideale per un pranzo estivo, fresco e  nutriente. Molti lo cucinano per farci il sugo, con il quale condire poi primi piatti di pasta o risotti, con il pomodorino fresco è l’ ideale. Infine, possiamo servirlo come secondo piatto, cucinandolo al forno con le patate  ad esempio, in umido con il pomodoro, possiamo anche friggerlo dopo averlo impanato e cuocerlo alla griglia. Infine, come accennato, dal cefalo si ottiene la bottarga, uova che vengono messe  sotto sale  e vendute nei vasetti, al fine di destinarle alle più svariate ricette. La bottarga ad esempio, è perfetta per condirvi gli spaghetti.

 


Leggi tutte le ricette con cefalo

guida

Come cucinare il cefalo

Come cucinare il cefalo

In questa guida scopriremo i consigli, le indicazioni e le ricette su come cucinare il cefalo. Innanzitutto spieghiamo cos’è il [...]

Ricette con cefalo

Ultime ricette con l'ingrediente cefalo