Nduja

Nduja
Nduja
Condividi

La ‘nduja è un insaccato tipico della Calabria che ha la particolarità di essere morbido e spalmabile, ma soprattutto rinomato per la sua piccantezza dovuta alla presenza del peperoncino piccante.

Che vuol dire ‘nduja?

Il termine ‘nduja è una sorta di italianizzazione di altri tipi di insaccati che hanno la particolarità di carne e spezie: il salam d’la duja piemontese e la andouille della Francia. L’origine della parola in generale è del latino ed è “inductilia” cioè “cose pronte per essere introdotte”.

Esistono inoltre anche altre forme: “anduglia” che è la versione italiana, oppure anduja, ‘ndugghia, ‘nduda.

‘Nduja: origini

La ‘nduja è originale delle zone dell’altopiano del Poro, più precisamente da Spilinga in provincia di Vibo Valentia che il comune di nascita.

‘Nduja di Calabria: come si fa

La ‘nduja calabrese un tempo era preparata con gli scarti del maiale, cioè trippa e frattaglie: è sempre stato infatti un piatto povero, creato con la milza, stomaco, polmoni, trachea e molto altro. Con il successo di questo insaccato negli ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti riguardo alla preparazione che è diventata molto più raffinata.

L’nduja nella versione tipica di Spilinga, viene preparato con tagli di suino di qualità come il guanciale e la pancetta. La carne viene tritata in modo molto fine e mescolato con peperoncino Calabrese, essiccato al sole poi in modo da renderlo morbido e cremoso e dalla consistenza omogenea.

Leggi tutte le ricette con nduja
logo

Ricette con nduja

Ultime ricette con l'ingrediente nduja

Pasta con nduja e ricotta
  • preparazione Preparazione: 5 min
  • cottura Cottura: 15 min
Pasta ceci e nduja
  • preparazione Preparazione: 5 min
  • cottura Cottura: 20 min
Pasta e patate con nduja
  • preparazione Preparazione: 10 min
  • cottura Cottura: 40 min
Risotto alla nduja
  • preparazione Preparazione: 5 min
  • cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su