Semi di finocchio

Semi di finocchio
Semi di finocchio

I  semi  di finocchio: cosa sono

I semi di finocchio sono i frutti del finocchietto, una specie botanica molto presente nel nostro continente.

I semi di finocchio: come  si presentano  e  diffusione

I semi di finocchio, conosciuto anche come finocchietto selvatico, è una pianta che cresce in modo spontaneo a ridosso delle coste del Mediterraneo, in campi di campagna o vicino le strade. La pianta è composta da un fusto eretto, con fiorellini bianchi che raccolti assieme formano una sorta di ombrello. I frutti, chiamati semi, sono molto amati e raccolti perché hanno un aroma molto deciso e fresco.

I semi di finocchio: proprietà e valori nutrizionali 

I  semi  di finocchio sono molto apprezzati non soltanto per il buon sapore  che  rilasciano, ma  anche per alcune proprietà benefiche per il nostro organismo. Questi semini tanto per  cominciare sono ottimi per la prevenzione del cancro, essi infatti  sono ricchi di antiossidanti. Anche le proprietà antinfiammatorie  di  questi  semi sono note, anche in casi come  ed’artrite e il morbo di Crohn. I semi di finocchio sono ricchi di fibre, quindi favoriscono il transito intestinale ed aiutano a mantenerci in forma. Il cumino è amico del cuore in quanto aiuta a  tenere  sotto controllo il colesterolo  e la pressione  alta, anche grazie all’ e levata presenza di potassio. Sono anche amici  della linea e della giovinezza grazie alle proprietà diuretiche  ed antiossidanti, ragion per cui sono molto amati soprattutto dalle donne, che in essi possono trovare anche un valido aiuto in menopausa, per la cospicua presenza di calcio che aiuta a contrastare l’ osteoporosi. Infine  come noto, il finocchio ha proprietà  digestive  e  sgonfia-pancia, per questo motivo  si è  soliti preparare delle tisane  ad hoc.

I semi di finocchio in cucina

In cucina, i semi di finocchio vengono utilizzati soprattutto in piatti di pesce e carne per attenuarne il sapore intenso. Sono inseriti anche negli impasti di biscotti, formaggi e pane e sono molto presenti soprattutto in infusi e liquori. Alcuni li usano per insaporire anche il vino. Ricette con semi di finocchio possono essere i taralli scaldatelli e i funghi alla greca. Molto amate sono anche le tisane ai semi di finocchio che molti affermano essere un valido contrasto all’ insorgenza di tumori. Al loro interno, infatti, ci sono sostanze anti-cancerogene come i polifenoli, elementi in grado di inibire la degenerazione cellulare.

Piccola curiosità: i chicchi del finocchietto sono molto usati anche in erboristeria e fitoterapia per le loro proprietà tonificanti, antispasmodiche e digestive.

Leggi tutte le ricette con semi di finocchio

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON i semi di finocchio

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER i semi di finocchio

Ricette con semi di finocchio

Ultime ricette con l'ingrediente semi di finocchio

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.