Vermicelli

Vermicelli
Vermicelli

I vermicelli: cosa  sono

I vermicelli, sono un particolare formato di pasta secca di grano duro, che, proprio come gli spaghetti o i bucatini, appartengono alla famiglia della pasta lunga, ma si differenziano da questi per il diametro, leggermente più grande.

I vermicelli: origini

Il termine vermicelli è in uso già dal XI secolo, come testimoniano alcune scritture ebraiche. Questo tipo di pasta è particolarmente apprezzato in Campania per la versatilità di utilizzo, si prestano ottimamente infatti ad esser conditi con i sughi più semplici, come il classico sughetto al pomodoro fresco, ai più elaborati, come il sugo ai frutti di mare, come riportano anche delle testimonianze  scritte ritrovate.

I vermicelli in cucina

I vermicelli, visto il diametro leggermente più grande degli spaghetti, si prestano particolarmente bene ad accompagnare primi piatti di pasta, conditi con sughi particolarmente rustici e/o ricchi. Essi sono in grado di “raccogliere” al meglio anche i sughi più conditi e ricchi di ingredienti. Particolarmente apprezzati in tavola, sono i vermicelli con i frutti di mare, o ancora, i vermicelli alla nerano, con zucchine e provolone, o anche i più semplici vermicelli al limone.

Leggi tutte le ricette con vermicelli

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON i vermicelli

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE i vermicelli

Ricette con vermicelli

Ultime ricette con l'ingrediente vermicelli

Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.