Crumpets

Ricetta Crumpets di  del 26-01-2019 [Aggiornata il 28-01-2019]
3 /5 VOTA

I crumpets sono una ricetta tipicamente anglosassone che in effetti io ho assaggiato per la prima volta in Scozia a casa dei miei amici Flavia e Chema, che mi hanno gentilmente dato la loro ricetta. Si tratta di soffici focaccine dal gusto assolutamente neutro, per cui adatte sia a condimenti dolci che salati, dal tipico aspetto un po' spugnoso, assolutamente perfetti per la prima colazione della domenica mattina per variare rispetto ai più conosciuti pancake. Semplicissimi da fare, dovete solo ricordarvi che rispetto a crepes e pancake necessitano di un po' di tempo per la lievitazione, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena, perché vi ripagheranno con la loro sofficità irresistibile e la loro estrema versatilità. Insomma, voi provate questi crumpets, farciteli con burro e marmellata e poi fatemi sapere cosa ne pensate ;-)

  • Dosi per circa 12 crumpets:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Crumpets
Crumpets
Procedimento

Come fare i crumpets

 

Sciogliete in una ciotola ampia lievito e zucchero con il latte a temperatura ambiente. Aggiungete farina setacciata e sale lavorando lentamente con la frusta. Infine sciogliete il bicarbonato con l'acqua tiepida e aggiungetelo alla pastella, che dovrà risultare abbastanza densa. Quindi fate riposare per 10 minuti o finché non inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie.

Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente, posizionatevi un coppapasta da 8 cm ben imburrato, versateci dentro un mestolino di composto e cuocete a fiamma medio-bassa per 3-4 minuti.
Quando il composto si sarà rassodato, rimuovete l'anello stando attenti non bruciarvi e, quando sulla superficie del vostro crumpet saranno comparse delle bollicine, giratelo con una spatola e cuocete anche il secondo lato per un paio di minuti.
Continuate così finché non avrete utilizzato tutta la pastella.

Potete servire i clumpets con burro e marmellata, o sbizzarrirvi con gli ingredienti che più preferite, dalla frutta ai formaggi.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crumpets

  1. Utente
    Commento di Myriam 27 Gennaio 2019 10:04 pm

    Ciao Flavia, scusami ma non ho capito quanto tempo deve riposare l’impasto, 10 minuti o 10 ore? 🤔
    Non vedo l’ora di provarla!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.