Se amate il sapore intenso e autentico del pomodoro, questi paccheri alla Vittorio sono il piatto che fa per voi. Una celebrazione dell'ingrediente principe della cucina italiana, che qui viene esaltato in tre diverse forme (da tradizione pomodori San Marzano, cuore di bue e datterini: io ho dovuto modificare in quanto non sono ancora in stagione) per un risultato incredibilmente cremoso e ricco di sfumature. Questa ricetta, resa celebre dal ristorante tristellato Da Vittorio dei fratelli Cerea, è un vero omaggio alla tradizione mediterranea e continua a conquistare palati in tutto il mondo, dai grandi chef ai semplici appassionati di cucina. Il segreto è tutto nella semplicità: una base di olio extravergine, un tocco di burro per legare la salsa e una generosa spolverata di parmigiano per completare il piatto. Perfetti per un pranzo della domenica o una cena in compagnia, questi paccheri sono un vero trionfo di sapore mediterraneo.
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 1 ora e 15 min
-
Totale: 1 ora e 25 min

Come fare i paccheri alla Vittorio
Innanzitutto lavate bene i pomodorini; poi, in una casseruola capiente preparate un soffritto di aglio, olio e peperoncino.
Unite quindi tutti i pomodori nella casseruola, salate, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 1 ora.
Frullate tutto con un minipimer, quindi filtrate con un colino, in modo da ottenere una salsa molto liscia.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e leggermente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa, mantecando con burro e formaggio e aggiungendo il basilico fresco solo alla fine.
I paccheri alla Vittorio sono pronti, non vi resta che servirli.