Paccheri

Paccheri
Paccheri

I paccheri sono un modello di pasta di semola di grano duro con una forma cilindrica di grandi dimensioni. Il nome dei paccheri deriva dal greco “pas e keir” che significa “a piene mani”; seppur di nome greco, i paccheri sono una pasta d’origine napoletana. E’ da questa tipologia che sono nate anche le altre buonissime versioni dei cannelloni, dei rigatoni e degli altri pezzi rigati.

Molti anni fa, i paccheri erano considerati la pasta dei poveri; pochi pezzi, infatti, riuscivano a riempire un piatto donando un forte senso di sazietà. Col passare del tempo, si palesarono anche sulle tavole di nobili e re. Anche oggi i paccheri non sono considerati una pasta comune. Non tutti i supermercati ne sono provvisti e talvolta bisogna andare in un panificio per trovarne di buoni fatti a mano.

In cucina i paccheri sono ottimi con il sugo del ragù o altre salse molto corpose, essendo una tipologia di pasta che assorbe i condimenti e si amalgama perfettamente con gli altri ingredienti per la sua porosità. Ricette con paccheri possono essere i timballi di pasta oppure i paccheri ricotta e spinaci, un altro classico alternativo alla pasta al pomodoro altrettanto gustoso ed elaborato.

Piccola curiosità: questa pasta è legata a stretto filo con Napoli, non solo perché è la città da cui hanno avuto origine e da dove si sono diffusi, ma anche perché il nome paccheri, che in napoletano significa “schiaffo” è stato scelto dal fatto che durante la bollitura in pentola, la pasta al suo interno provoca un suono simile a quello dello schiaffo appunto.

Leggi tutte le ricette con paccheri

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON i paccheri

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER i paccheri

Ricette con paccheri

Ultime ricette con l'ingrediente paccheri

Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 50 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 25 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 2 ore e 10 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.