Panissa

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Panissa del 11-06-2024

Nel vasto panorama culinario italiano, ogni regione ha le sue specialità e tradizioni gastronomiche uniche: in Liguria la panissa rappresenta uno dei gustosi street food da assaporare mentre si passeggia tra i vicoli pittoreschi. Via di mezzo tra la farinata di ceci e gli scagliozzi, la panissa è preparata con farina di ceci e acqua: praticamente una sorta di polentina soda di ceci che viene poi fritta a tocchetti. Questo piatto, che un tempo rappresentava un pasto frugale ma sostanzioso, oggi è un delizioso e croccante snack da gustare in compagnia o da portare con sé per un aperitivo all'aria aperta, ma può essere anche un secondo piatto sfizioso o un antipasto diverso dal solito. La panissa unisce semplicità e genuinità in ogni boccone, conquistando con il suo profumo intenso e il suo sapore inconfondibile. Scopriamo insieme come preparare la panissa ligure, un piatto che cattura i sapori autentici della tradizione culinaria regionale.

  • Dosi per 2 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 1 ora + 2-3 ore di riposo
Panissa
Panissa
Procedimento

Come fare la panissa

Setacciate la farina di ceci in una casseruola dal fondo spesso, condite con sale e pepe e versate l'acqua a filo, mescolando con le fruste per non fare creare grumi.

Mettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente con le fruste, fino ad ottenere un composto più sodo, sempre omogeneo.
Quando la polenta risulterà troppo consistente per le fruste, sostituitele con un cucchiaio di legno e continuate la cottura per circa 20 minuti, sempre mescolando costantemente.

Versate il composto così ottenuto in un contenitore largo rivestito di carta forno, livellate bene la superficie, coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare, poi trasferite in frigo e lasciate rassodare per circa 2 ore.

Quando sarà ben compatta riprendete la polentina, toglietela dallo stampo e tagliatela a tocchetti da circa 2-3 cm per lato.

Scaldate l'olio in un tegame e friggete i tocchetti, cercando di non farli attaccare tra di loro e rigirandoli per farli dorare in maniera uniforme, scolandoli su carta da cucina man mano che sono pronti.

La panissa è pronta, servitela ben calda.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Panissa

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su