Pasta al forno besciamella e feta
La pasta al forno besciamella e feta è un primo piatto strepitoso. La pasta al forno è tendenzialmente un piatto per la stagione fredda, ma per me la feta fa subito estate, quindi secondo me questo piatto può andar bene in tutte le stagioni, se non vi secca accendere il forno. La ricetta è molto semplice e secondo me è perfetta così com'è, ma volendo potete fare delle variazioni, come aggiungere delle verdure grigliate (la feta con zucchine, melanzane o peperoni sta sicuramente benissimo) o degli aromi, ad esempio la menta. Insomma, vi lascio alla ricetta, ma fatemi sapere se la provate!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare la pasta al forno besciamella e feta
Innanzitutto preparate la besciamella: fate sciogliere il burro con la farina in un pentolino, mescolando, quindi incorporate il latte caldo, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e portate a cottura sempre mescolando, fino ad ottenere una salsa densa e liscia.
Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela ben al dente, quindi unitela con 3/4 della besciamella e tutta la feta tagliata a cubetti e mescolate.
Versate la pasta in una pirofila adatta al forno, coprite con la besciamella restante, spolverizzate la superficie con il parmigiano e cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
La pasta al forno besciamella e feta è pronta, lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla.