Peposo

Ricetta Peposo di  del 02-11-2018 [Aggiornata il 17-12-2018]
3 /5 VOTA

Il peposo è una ricetta tipica toscana, in particolare dell' impruneta, si tratta di uno spezzatino alla toscana fatta senza grassi e cotta nella casseruola di terracotta. La ricetta originale vuole che il peposo venga accompagnato da fagioli cannellini o da purè di patate. La ricetta è semplicissima da preparare, l'importante però è scegliere il giusto pezzo di carne e fare una lunga cottura a fuoco lento. La maggiore difficoltà che ho incontrato nella realizzazione di questo piatto, è stato l'impiattamento, eh si, perchè quando ho assaggiato per la prima volta questo piatto, me l'hanno servito in maniera un pò spartana e avrei voluto fare di meglio mettendo un tocco di colore al piatto. Beh non ci sono riuscita, ed ho servito il peposo tal quale, accompagnandolo solo con dei crostini di pane. L'effetto visivo non è fantastico ma il sapore era decisamente ottimo ;) Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro una buona giornata :*

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 2 ore
  • Tempo totale totale: 2 ore e 30 min
Peposo
Peposo
Procedimento

Come fare il Peposo

Tagliate il muscolo di manzo a tocchetti della stessa dimensione.

Trasferite la carne in una ciotola ed aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati, il sale, pepe in grani e il pepe macinato.Coprite con il vino rosso e lasciate marinare per un'ora.

Trascorso questo tempo, trasferite il tutto in una casseruola con un filo d'olio e fate cuocere 3 ore coperto, a fiamma molto bassa

Una volta cotto, servite il peposo accompagnandolo con dei crostini di pane.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Peposo

  1. Utente
    Commento di Raffa 10 Gennaio 2019 11:35 am

    Ciao Flavia! Non ho mai assaggiato questo piatto ma mi intriga molto 😊 una sola domanda o meglio, perplessità.. i chicchi di pepe si fanno cuocere con la carne? Non sono fastidiosi dopo da mangiare? Oppure si consumano e non si sentono?? Grazie mille della delucidazione!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.