Pettole di Natale

5 /5 VOTA
Ricetta Pettole di Natale del 09-12-2021

Le pettole di Natale (o pittule) sono un'altra ricetta della tradizione gastronomica pugliese tipica del Natale, come le cartellate. Si tratta di palline di pasta lievitata che vengono fritte e poi cosparse di miele o zucchero (ma ne esiste anche una versione salata, tendenzialmente con l'impasto arricchito con olive a pezzetti, che spero di provare al più presto). L'impasto può essere preparato solo a base di farina o, come in questo caso, anche con l'aggiunta di patate lesse. Il risultato è comunque delizioso, morbido dentro e con una fantastica crosticina croccante all'esterno. Unica pecca (si fa per dire): le pettule danno il loro meglio appena fatte, quando sono ancora calde ;)

  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 55 min + 2 ore di lievitazione
Pettole di Natale
Pettole di Natale
Procedimento

Come fare le pettole di Natale

Innanzitutto lessate le patate ben lavate per circa 35 minuti o finché non risulteranno belle morbide, quindi scolatele, pelatele e schiacciatele.
Unite in una ciotola farina, lievito e patate, quindi iniziate ad incorporare gradualmente l'acqua e infine il sale: dovrete ottenere un composto molto morbido (quasi una pastella), ma abbastanza omogeneo.

Coprite la ciotola con una canovaccio pulito inumidito con dell'acqua e lasciate crescere in un luogo riparato per circa 2 ore o finché non sarà almeno raddoppiato di volume, bello pieno di bollicine.

Aiutandovi con un paio di cucchiai, friggete l'impasto in olio caldo creando delle palline: una volta dorate, sollevatele con una schiumarola, poggiatele su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso, quindi passatele subito nello zucchero.

Tutto qua: le pettole di Natale sono pronte, servitele subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pettole di Natale

  1. Misya
    Risposta di Misya 13 Dicembre 2021 10:32 am

    sono felice ti siano piaciute @nicole ti mando un bacino :*

  2. Utente
    Commento di Nicole 11 Dicembre 2021 1:40 pm

    @Ori proverò anche con queste grazie mille

  3. Utente
    Commento di Nicole 11 Dicembre 2021 1:38 pm

    @Misya ho seguito il tuo consiglio..ho evitato le patate dolci…🥰le ho preparate con le patate classiche …strepitose complimenti ancora

  4. Misya
    Risposta di Misya 9 Dicembre 2021 6:18 pm

    ciao @nicole grazie mille per i complimenti <3 Comunque penso che forse le patate dolci non sono troppo indicate per la ricetta, però potresti provare! E ovviamente fammi sapere 🙂

  5. Utente
    Commento di Ori 9 Dicembre 2021 2:32 pm

    @Nicole
    Le patate dolci si possono utilizzare benissimo x i dolci

  6. Utente
    Commento di Nicole 9 Dicembre 2021 12:55 pm

    Ciao Flavia ,complimenti come sempre!!!!!Voglio assolutamente provarle!!!!ho in casa alcune patate dolci, secondo te posso utilizzarle?grazie in anticipo 😘

10 di 6 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità