Ricette dolci di natale

91 ricette di dolci di natale

I dolci di Natale giocano un ruolo fondamentale durante le feste, perciò ogni regione ha le sue ricette tipiche anche in questa occasione e variano in tipi, gusti, forme e colori
Torte di Natale: tra i dolci di Natale classificati come “torte” senza dubbio i più consumati in assoluto sono il Pandoro e il Panettone i quali, sebbene provengano rispettivamente da Verona e Milano, rappresentano i dolci simbolo del Natale in tutta Italia. Il pandoro è per i palati che amano le cose semplici infatti al di là dell’impasto di base solitamente presenta una semplice copertura di zucchero a velo, mentre il panettone può contenere cioccolata, canditi, frutta secca etc.
Tra le altre torte famose per il Natale italiano troviamo il Panforte, originario di Siena, il Parrozzo, tipico di Pescara, e il Pandolce proveniente da Genova.
Dolci fritti di Natale: tra i dolci di Natale fritti senza dubbio i più famosi sono gli struffoli Napoletani ovvero delle palline fritte ricoperte di miele e zuccherini.
Biscotti di Natale: in questa categoria è sicuramente indispensabile menzionare i roccocò, anche questi Napoletani. Si tratta di biscotti fatti con mandorle, farina, zucchero, canditi e spezie varie, a forma di ciambella schiacciata che hanno come particolarità quella di essere notevolmente duri.
Restando a Napoli non dobbiamo dimenticare i Mustacciuoli, i Susamielli e i Divin amore. Ma anche altre regioni hanno dei biscotti tipici per queste festività come i cantucci e i ricciarelli, ma anche torroncini e croccanti farciti solitamente con mandorle o noci.

Dolci di Natale nel mondo
Per quanto riguarda invece i dolci di Natale stranieri i più famosi sono:
Tronchetto di Natale: Buche de Noel in lingua originale è un dolce tipico francese dalla forma arrotolata con ripieno e copertura al cioccolato e creato in modo da sembrare un vero e proprio tronco.
Omini di Pan di zenzero: noti come gingerbread cookies sono entrati nell’immaginario comune come l’immagine tipica del biscotto natalizio. Questa ricetta è utilizzata particolarmente nei paesi anglossassoni, nel Nord America e Nord Europa e consiste in biscotti speziati con cannella, zenzero, noce moscata etc. Vengono realizzati semplici oppure ricoperti di glassa e spesso utilizzati come decorazioni per gli alberi di Natale.
Lebkuchen: tipici della Germania ma diffusi anche in Alto Adige. Esistono decine di varianti della ricetta ma la più diffusa è quella di Norimberga fatta con frutta secca, canditi, marzapane e spezie varie.
Linzer Torte: si tratta di un dolce austriaco, una crostata conuna base di pasta frolla aromatizzata con cannella, vaniglia e buccia di limone e internamente farcita con marmellata di ribes rossi
Vanillekipferl:restando in Austria troviamo questi particolari biscotti alla vaniglia e mandorle usati molto anche in Germania.
Zelten: infine tra i dolci di natale troviamo lo Zelten che oltre ad essere consumato molto in Germania, è molto amato anche in Trentino. Si tratta in effetti di un pane dolce fatto con cannella, frutta secca e disponibile in diverse varianti a seconda della zona di produzione.

Vedi anche : Dolci di Natale facili, Dolci di Natale veloci, Dolci di Natale light
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 1 ora Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 45M Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 1 ora Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 45 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.