Muffin

74 ricette di muffin

I muffin sono dei dolci golosi facili da preparare in casa, che nella ricetta originale prevedono ingredienti di base uova, latte, burro, zucchero, farina e lievito, a cui poi si aggiungono altri elementi per creare varianti quasi infinite a seconda dei propri gusti. Si tratta di dolcetti tipici del Regno Unito, anche se forse le versioni più famose qui in Italia sono quelle degli american muffin realizzati negli Stati Uniti d’America.

La ricetta originale dei muffin

Le origini dei muffin sono molto dubbie: come raccontano le storie, il nome fu citato la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la forma “moofin”, che secondo alcuni potrebbe deriverebbe dalla lingua francese, “mouflet”, o dalla lingua tedesca, “muffen”, il cui significato è rispettivamente soffice e torta e si riferiscono, quindi, alle caratteristiche tipiche del prodotto. In ogni caso, da prodotto del popolo (veniva addirittura fritto!), in breve questo dolce è diventato un protagonista indiscusso del classico tè pomeridiano britannico, servito insieme ad altri dessert.

I muffin classici, morbidi e gustosi

Oggi sono diffusi e apprezzati in tutto il mondo, anche perché sono pratici da mangiare: i muffin infatti vengono cotti in classici stampini monoporzione, che producono in cottura la classica forma rotonda con la cima a calotta, e somigliano come impasto e consistenza al plumcake. Si presentano come delle piccole torte senza alcuna glassatura, differenziandosi anche per questo dai cupcake americani (nonostante in tanti li confondano ancora!).

Le ricette facili e veloci per fare i muffin a casa

Per fare i muffin a casa serve prestare attenzione ad alcuni particolari: innanzitutto, rispetto ad altri dolci simili c’è una differenza sostanziale di fondo nel procedimento, perché per questo dolce è prevista la divisione tra gli ingredienti umidi, che vengono amalgamati insieme in un unico composto, e quelli in polvere, che formano un secondo composto che solo in seguito verrà unito al primo, cercando di evitare la formazione di grumi durante questa fusione per avere un impasto base di buona qualità. Inoltre, per gli intolleranti al lattosio esistono anche alcune ricette di muffin senza latte.

Muffin per tutti i gusti: bianchi, al cioccolato o allo yogurt

Come detto, i muffin sono molto semplici e veloci da preparare e agli ingredienti e dosi di base della ricetta classica si possono aggiungere tantissime varianti: abbiamo i classici muffin al cioccolato, ad esempio, o quelli ripieni ai mirtilli, alle mandorle, al limone, al cocco, allo yogurt, aromatizzati al cacao o alla vaniglia e così via, ma possiamo anche sbizzarrirci con innumerevoli combinazioni di gusto.

Un dolce da colazione adatto per ogni momento

Perfetti da usare come merenda per i bambini o per una sostanziosa colazione, sani e golosi allo stesso tempo, i muffin riescono a conquistare anche gli adulti: che sia una ricetta dolce o salata, il risultato sarà sempre morbido, soffice e profumato, da mangiare in un sol boccone.

Vedi anche : Muffin facili, Muffin veloci, Muffin light

Migliori ricette Muffin

Ricette Muffin più richieste

Ricette Muffin di Ottobre

Ricette in rilievo

Scopri le migiori ricette per preparare i migliori muffin

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 35 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 15 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.