Countdown cupcakes

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Countdown cupcakes del 31-12-2022

Quest'anno ho pensato di proporvi un dolcetto alternativo per la sera di Capodanno: i countdown cupcakes. Si tratta di semplicissime tortine, decorate però in modo da accompagnarvi verso il conto alla rovescia alla mezzanotte. Io ho usato dei cupcake al cioccolato, ma naturalmente potete variare la ricetta utilizzando qualsiasi altra base per cupcake e poi ho trasformato un biscotto Oreo in un simpatico orologio (idea vista su vari blog americani, loro sono fortissimi in queste cose!). Che tu decida di festeggiare il nuovo anno con gli amici o con la famiglia,  questi splendidi cupcake saranno il pezzo forte della serata, garantito!
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi una fine di anno serena in vista di un 2023 più luminoso per tutti noi!

  • Dosi per 6 cupcakes
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora + 1-2 ore di riposo
Countdown cupcakes
Countdown cupcakes
Procedimento

Come fare i countdown cupcakes

 

Innanzitutto preparate le tortine: tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria (o in microonde).

Montate il burro con lo zucchero e il sale, poi incorporate prima l'uovo, poi latte e cioccolato, infine farina, cacao e lievito setacciati.

Distribuite il composto negli stampini rivestiti di pirottini, cercando di livellare la superficie, e cuocete per 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, infine sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate gli Oreo decorativi, aprendoli a metà e scrivendo sulla crema bianca con il cioccolato fuso numeri e lancette in modo che si legga che mancano pochi minuti alla mezzanotte, poi lasciate solidificare.
(Le altre metà dei biscotti, senza crema, potete sgranocchiarle o conservarle per altre ricette.)

Preparate il frosting montando il mascarpone con zucchero e vaniglia.

Infine decorate le tortine con frosting (aiutandovi con una sac-à-poche dal beccuccio a stella), zuccherini dorati e i vostri orologi.

I countdown cupcakes sono pronti, non vi resta che conservarli a temperatura ambiente (o in frigo, se avete il riscaldamento alto) e servirli poco prima di mezzanotte.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Countdown cupcakes

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Cupcakes

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su