Cupcakes alla vaniglia
I cupcakes alla vaniglia sono sono dei dolcetti soffici dalla forma di un muffin. Una volta sfornae le tortine e fatte raffreddare, vengono glassate con un frosting al formaggio fresco. Sono grandi come una tazza da tè ed è da questo che prendono il loro nome.
Più che per la bontà e per morbidezza, i cupcakes sono particolari perché si prestano a mille decorazioni, ed è proprio questo il loro punto forte!
Questa è una ricetta base per fare i cupcake alla vaniglia, però voi potete sbizzarrirvi sia con l'impasto che con le decorazioni. Io ho optato per delle semplici perline di zucchero :)
- Dosi per 10 cupcake
- Ingredienti per 10/12 cupcake
- Ingredienti per il frosting alla vaniglia
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare i Cupcakes alla vaniglia
Montate il burro con lo zucchero poi unite le uova e i semini di una bacca di vaniglia.
Unite ora il latte sempre continuando a montare il composto.
Aggiungete in ultimo la farina ed il lievito setacciati.Montate fino a formare un composto liscio e omogeneo.
In uno stampino per muffin inserite un pirottino di carta e riempitelo con il composto ottenuto per 2/3 dell'altezza del pirottino.
Infornate le tortine a 180°C e cuocete per 12-15 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Andiamo ora a preparare il frosting. Montate il formaggio philadelphia con lo zucchero a velo vanigliato. A parte montate la panna poi aggiungetela nella ciotola con la crema di formaggio. mescolare delicatamente per farla incorporare alla crema.
Mettete il frosting in una sac a poche e con esso guarnite i cupcake, poi decorate con dei confettini.
Servite i vostri cupcakes alla vaniglia
@dana sai che non ho presente di quale stampo parli? Direi che si puoi usare lo stampo che preferisci, occhio sempre alle proporzioni
Ciao,
Ho uno stampo per fare un cupcake gigante, posso usare questa ricetta o ce n’è una specifica?
Ho seguito alla lettera la ricetta consigliata, ma non sono venuti particolarmente bene.
Non è segnalata la dose dell’impasto da porre nel pirottino di carta, inoltre seguendo alla lettera il dosaggio degli ingredienti son riuscito a riempirne appena 8 di questi. Il risultato che ho ottenuto sono delle tortine molto morbide, ma troppo dolci e molto oliate (Anche se l’olio non è presente).
@Giulia Cosa puoi utilizzare? Panna?
Salve,volevo chiederti visto che volevo preparare questi Cupcake solo che non posso metterci il mascarpone o altri tipi di formaggi e cose crude cosa mi consigli
Grazie mille ricetta fantastica
@Tea Gtazie a te per il messaggio!
Ciao Misya,
questa mattina ho fatto i cupcake e ti devo ringraziare, la ricetta è perfetta! Per renderi più golosi oltre ai confettini colorati ho messo pezzettini di cioccolato fondente come decorazione.
Grazie per la ricetta, baci. Tea
@marissa1204 Pui anticiparti preparando le tortine, ma io li farcirei il giorno che devi servirli.
Ciao ho ketto la ricetta mi sembra semplice. Volevo chiedere: visto che il compleanno del mio ragazzo é domani, li faccio oggi pomeriggio, si mantengono fino a domani pomeriggio? Li posso conservare in frigo?
@Francesco Come non ti viene? Diventa liquida? Non è che hai messo troppo latte?