I panini al latte sono quei panini piccoli piccoli e soffici soffici che si trovano sulle tavole imbandite dei buffet, essendo un impasto neutro, potete farcirli sia con salumi, di solito salame e formaggio, che ripieni di nutella.
Questi involtini di zucchine sono ottimi da servire in una cena fredda magari come antipasto, ogni involtino di zucchine ha circa 50 Kcal circa, quindi direi che è un ottima ricetta light.
Questa ricetta delle pizzette al Philadelphia impazzava qualche tempo fa sul forum. Alla cena per il compleanno di mio marito io ed Elena abbiamo deciso di provare questa ricetta preparando le pizzette al Philadelphia come antipasto, sono venute carinissime, oltre che molto molto buone.
Buongiorno a tutti, innanzitutto scusatemi per non essermi collegata in questi giorni per ricambiare i vostri auguri, ma come ben sapete, l'influenza si è abbattuta sulla mia famiglia e ci ha messo ko, oggi però va meglio e quindi eccomi di nuovo qui.
Questa mattina vi do la ricetta per preparare un antipasto con la pasta sfoglia davvero sfizioso,si tratta dei fagottini ripieni di ricotta e olive verdi, dei bocconcini che fanno l'effetto delle ciliegie, uno tira l'altro.
Se vi piacciono i muffin salati questi dovete proprio farli, con gli ultimi pomodorini di stagione ho fatto una versione dal gusto mediterraneo, l'idea del gusto della farcitura che richiama il gusto pizza, l'ho presa da un ragazzo che frequenta il gruppo fb, pino,e devo dire che e' un accostamento.
I Rusticini con i würstel sono uno stuzzichino super facile e veloce da fare, perfetti da servire come antipasto, con l’aperitivo, durante una festa a buffet. Il ricordo di questi rustici ai wurstel con la pasta sfoglia mi riporta indietro a quando ero bambina...
L'insalata di pasta con mozzarelline di bufala e pomodorini ciliegino e' uno di quei piatti che, in estate, faccio spessissimo. Una pasta fredda facilissima da preparare dove la qualità degli ingredienti da utilizzare e' fondamentale per un'ottima riuscita del piatto.
Buongiorno a tutti, questa mattina vi do la ricetta per preparare dei bignè salati al salmone.
Dire che queste polpette di melanzane sono buone è troppo poco: io ne faccio in quantità industriale e poi le congelo per avere le scorte per l'inverno .
Ecco la prima ricetta del mio blog di cucina, una ricettina facile facile ma molto gustosa...le pizzette, ma non quelle normali, quelle delle feste, le pizzette del bar con il sapore un po' dolce.
I Vol-au-vent sono dei cestini fatti di pasta sfoglia variamente farciti e da servire sia caldi che freddi. Ideali da essere serviti come antipasto sia in una semplice cena con amici che nei piccoli buffet preparati per una festa.
Le girelle di pancarrè sono un antipasto freddo facile e sfizioso, ideali da preparare se avete ospiti all'improvviso o da preparare come alternativa ai soliti tramezzini. Queste girelle fredde sono superveloci e di alto gradimento e si prestano a mille farciture diverse.
Il cocktail mimosa è un drink fresco e leggero a base di succo d’arancia e champagne, deve il suo nome al colore giallo che ricorda la mimosa ed è conosciuto ed amato in tutto il mondo.
I torciglioni al formaggio sono una ricetta che ho trovato sfogliando i libri di cucina a casa di mia mamma. Ho trovato un'intera sezione riguardante stuzzichini e finger food e mi si sono illuminati gli occhi .
Questi cornetti salati sono una sfizioseria perfetta da servire per un aperitivo tra amici. L' impasto è semplice e veloce da preparare, grazie all'utilizzo del lievito istantaneo non dovrete attendere tempi di lievitazione, potrete quindi realizzare dei cornetti solati in poco più di mezz'ora.
Gli spiedini di frutta caramellati sono un'ottima alternativa alla classica Macedonia di frutta, facili , colorati e golosi, hanno conquistato anche mio marito che di solito non mangia frutta ma che presentati ha mangiato ben 2 spiedini :) ovviamente per preparare gli spiedini di frutta caramellati potete utilizzare quello.
Buongiorno a tutti, vi ricordare della crostata ricotta e fragole di qualche settimana fa.
I cake pops sono dei piccoli dolcetti che ricordano, nella forma, i chupa chupa, vengono preparati con il pan di spagna o con qualsiasi avanzo di torta, fatti a forma di pallina, messi su dei bastoncini , poi passati nel cioccolato e infine decorati con confettini colorati, scagliette di cioccolato.
I cupcakes alla vaniglia sono sono dei dolcetti soffici dalla forma di un muffin. Una volta sfornae le tortine e fatte raffreddare, vengono glassate con un frosting al formaggio fresco. Sono grandi come una tazza da tè ed è da questo che prendono il loro nome.
Il panettone gastronomico è una di quelle cose che durante le feste natalizie o un buffet non deve mai mancare, si tratta di un impasto di pasta brioche detto pan canasta farcito a strati alternati con vari gusti.
La ricetta di oggi e' quella per preparare dei cornetti salati sofficissimi, da servire vuoti portando gli affettati in tavola o tagliandoli a metà e servendoli già farcito come ho fatto io, decorateli con qualche bandierina, portare in tavola delle patatine e sarà subito festa.
I torciglioni di pasta sfoglia sono una ricetta per preparare in modo semplice e veloce uno stuzzichino con la pasta sfoglia. Questi finger food sono l'ideale da servire con un aperitivo accompagnandoli a delle olive verdi o durante una cena a buffet insieme ad altre stuzzicherie.
Per testare la pasta sfoglia fatta in casa di ieri, ho preparato dei dolcetti per fare merenda, dei torciglioni con la nutella e delle prussianine con zucchero e cacao, dolcetti facili, semplici e buonissimi.
Le pizzette allo yogurt sono state una super scoperta!La ricetta è presa da qui e assicurava che in 5 minuti si ottenevano delle pizzette morbide e fragranti, ideali per uno snack goloso o una merenda, incuriosita, ho subito provato la ricetta e...
Questi spiedini di tartine più che una ricetta sono un'idea per portare in tavola un antipasto sfizioso e coreografico. Basta alternare le fette di pancarrè con salse , verdure, affettati e formaggi, infilzare tuttop con uno stecchino e tagliare poi tutto a quadrotti per ottenere dei golosi spiedini millegusti.
La settimana scorsa vi avevo dato la ricetta per preparare la finta pasta sfoglia e vi avevo detto che avrei fatto anche un test per una preparazione salata e così mi sono imbattuta in questa ricetta e non ho perso l'occasione.
Le pizzette al prosciutto sono il mio ultimo impasto lievitato, da qualche tempo a questa parte non sono più libera di prendere il barattolo della farina che subito mi ritrovo Elisa attaccata alle gambe che mi dice "Mamma fare pizza" e come non accontentarla.
Questi fiori di wurstel sono uno stuzzichino facile e goloso che ho realizzato la settimana scorsa per un aperitivo. Basta un rotolo di pasta sfoglia e dei würstel per portare in tavola un antipasto sfizioso, io li trovo carinissimi.
Ecco un'altra cosa che non sempre riesco a trovare facilmente, le melanzane a palla, così appena le ho viste mi sono fiondata a comprarle ed a preparare queste simpatiche pizzette di verdure.
Le pizzette di pasta sfoglia sono facilissime e super veloci da preparare, potete farcirle con i vostri ingredienti preferiti, io ho scelto pomodorini e cozze per accontentare la mia famiglia che mi chiedeva un antipasto sfizioso di mare.
Le montanare sono le classiche pizzette fritte napoletane. Insieme alle (altre) classiche pizze fritte con la ricotta, queste montanare potete trovarle in tutte le rosticcerie di Napoli :) Facilissime da preparare e di un buono che lascia a bocca aperta, sono una sfisioseria che a casa mia si prepara spesso.
Mia sorella mi ha portato dei piccoli ricettari della coca cola in cui c'erano riportate alcune ricette veloci proposte da Simone Rugiati, la sua versione delle classiche pizzette salsicce e friarielli mi ha incuriosita così mi sono messa all'opera.
Le focaccine alle erbe sono un finger food veloce da preparare e moto semplice. Io ed Elena Gnamgnam abbiamo preparato queste focaccine alle erbe nella nostra ultima jam session culinaria. Abbiamo portato in tavola le focaccine alle erbe insieme alle pizzette alla Philadelphia e al cocktail mimosa.
L'altro pomeriggio avevo voglia di una focaccia al rosmarino, di quelle belle alte e soffici che vendono nelle panetterie, così ho preparato quest'impasto aggiungendo la patata all'interno, ho messo una bella emulsione di acqua, olio, sale e rosmarino e tada' .
La ricetta dei panini ai semi di papavero è la prima che ho realizzato con l'aiuto del regalo che mi sono fatta a Natale, un KitchenAid fuxia che è il mio nuovo migliore amico in cucina :) Io di solito sono contraria all'uso di planetarie, bimby, impastatrici e quant'altro perchè,.
Questi panini al parmigiano sono proprio una delizia! Soffici, dal profumo irresistibile, sono sicura che andranno letteralmente a ruba sulle vostre tavole, così come è successo a casa mia quando li ho serviti per accompagnare la cena di qualche settimana fa.
Dopo un giorno di assenza, rieccomi con la ricetta dei panini al rosmarino, una variante dei panini all'olio impreziosita dal sapore di quest'erba aromatica, dei bocconcini di pane golosi che ho preparato un po' di giorni fa.
I panini all'olio extravergine sono stati un esperimento riuscitissimo dell'altro pomeriggio, ho provato una ricetta che avevo segnato tempo fa e ho ottenuto dei panini morbidi con un sapore ed un profumo davvero eccezionale.
Quando ho visto la ricetta dei panini alla mozzarella su questo sito, da amante della mozzarella di bufala, non ho resistito alla curiosità di provarli.Ho così ottenuto dei paninetti soffici e saporiti, perfetti per accompagnare il pranzo o da servire con un bel tagliere di affettati.
I Panini napoletani chiamati anche “pagnottielli” sono dei tipici panini rustici napoletani ripieni di salumi e formaggi ( salame, prosciutto cotto, capocollo, provolone e chi più ne ha, più ne metta) e a volte, impreziositi da uova sode sbricciolate.
Se amate i panini napoletani, non potete farvi sfuggire questa ricetta, una variante sul tema con il ripieno di salsiccia e friarielli.
I panini con pancetta e rosmarino sono dei bocconcini soffici e profumati, e ovviamente buonissimi: quei classici paninetti che finiscono appena portati in tavola.
Questi panini per hot dog fatti in casa sono buonissimi, morbidi, profumati e per prepararli in casa davvero non ci vuole niente,io dopo una lunga ricerca per trovare la ricetta perfetta per gli hot dog ho deciso di utilizzare la ricetta di vivalafocaccia ed è da 10 e lode.
I burger buns sono i tipici panini per hamburger, i panini soffici e tondi ricoperti di semi di sesamo, che portano subito la mente ai fast food.
Ormai ho preso una fissa per la coppia broccoli e salsicce e li metterei ovunque. Lo scorso week end infatti ho preparato la pizza broccoli e salsicce, una delle migliori pizze mai assaggiate.
La pizza chiena è un tipico rustico napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, esattamente il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno dopo, proprio perchè il venerdì non si mangia la carne, questo rustico differisce sia dal tortano che dal casatiello perchè ha un impasto arricchito.
La pizza bianca con prosciutto e funghi è una della mie pizze preferite, stasera avevo a cena mia sorella e ho fatto questa pizza che piace tanto anche lei, e visto che sono solita dare nomi alle cose che cucino, la pizza bianca la chiamerò pizza Simi in suo onore.
Buongiorno amiche eccomi rientrata in Italia, le vacanze purtroppo sono finite ma per fortuna ho ancora qualche giorno di ferie quindi posso pianificare un lento rientro alla routine .
I fagottini di pasta sfoglia al salmone sono un antipasto davvero sfizioso da portare in tavola, li ho improvvisati sabato scorso farcendoli con del formaggio fresco, salmone affumicato e dell'erba cipollina appena colta dalla mia pianta e sono stati molto apprezzati.
Ed ecco un altro stuzzichino veloce con la pasta sfoglia da preparare insieme agli antipasti per la vigilia di natale, i fagottini di pasta sfoglia ripieni di Brie e funghi una ricetta improvvisata l'altra sera per cena.
I fagottini con wurstel e patatine sono un'altra ricetta proveniente dal mio gruppo facebook, una ricetta sfiziosissima! Si tratta di un impasto della pizza arricchito di parmigiano, farcito con patatine fritte, würstel e formaggio, tutto racchiuso a fagottino e passato poi al forno.
Buondì, durante le mie vacanze tunisine, oltre ai famosi brik salati, ho assaggiato anche dei fagottini fatti con la pasta fillo farciti con miele, fichi e frutta secca, mi erano piaciuti molto e avevo annotato la possibile ricetta per poterli provare una volta tornata a casa, per me che amo.
Se avete un rotolo di pasta sfoglia e vi piacciono le scarole, provate questi fagottini con scarole e mozzarella, friabili fuori, morbidi dentro mmm... .
Buongiorno a tutti, se volete preparare un antipasto sfizioso con la pasta sfoglia, questi fagottini ripieni di zucchine e stracchino fanno al caso vostro, io li trovo deliziosi nonchè carinissimi.
Avevo un cuoricino di verza avanzato dalla preparazione di riso e verza, in frigo mi erano rimasti dei ritagli di salame e provolone e così ecco la ricetta per preparare dei gustosi fagottini di pasta sfoglia ripieni.
Buongiorno a tutti, questa mattina voglio regalarvi una bella ricetta autunnale, i fagottini con pere e formaggio, un finger food davvero sfizioso e dal sapore particolare da preparare con degli ingredienti di stagione.
I Fagottini prosciutto e mais mi ricordano un localino a fuorigrotta, il murzillo, io andavo li solo per mangiare questi fagottini e mi piacevano da morire.
Dopo una lunga e difficoltosa ricerca io e Ele siamo riuscite a trovare il taleggio! Il Taleggio è un formaggio DOP e come tale può essere prodotto unicamente in Lombardia, per questo motivo non si trova facilmente, ma noi con la tessera Metro ce l'abbiamo fatta eheh.
Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare dei cornetti salati con la pasta sfoglia, ripieni di gamberi e melanzane.
I cornetti di pasta sfoglia con stracchino e rucola sono una ricetta facile e sfiziosa da preparare per una festa a buffet, insieme alle classiche pizzette, oppure da servire durante un aperitivo con gli amici. La ricetta è semplicissima ma ha un'ottima resa e poi il ripieno è davvero simpatico.
La ricetta dei cornetti di patate l'ho vista sul gruppo Facebook delle ricette di Misya e subito mi e' venuta la voglia di provarli anch'io.
I cornetti di pesce spada e scamorza sono un insolito antipasto, da preparare con un po' di scamorza (o il formaggio che preferite), passata di pomodoro, pasta sfoglia e pesce.
Avevo un rotolo di pasta sfoglia in frigo e, una delle ragazze che lavora con me, mi aveva portato degli asparagi selvatici, ho fatto una breve ricerca e ho trovato questa ricetta, dei rustici con asparagi, prosciutto crudo e formaggio caprino, e mi sono messa all'opera.
I rustici leccesi sono una specialità Pugliese, uno street food salentino che si trova in ogni bar e pasticceria della zona. Si tratta rustici fatti con la pasta sfoglia e farciti con besciamella, pomodoro e mozzarella, sono molto semplici da preparare e buonissimi.
La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della cucina francese, facile da realizzare e con un sapore semplice ma deciso.La quiche Lorraine è la più famosa tra le quiche, il ripieno di questa torta salata consiste in un composto di uova, pancetta e formaggio.
Questa mattina, oltre a darvi la ricetta per preparare le mini quiche agli asparagi, vi racconto una storiella.
La quiche (si pronuncia chisce) è una torta francese, generalmente la base è composta da pasta brisée, mentre la farcitura varia a seconda dei gusti.
So che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre molto gradite e che tra voi che leggete il blog ci sono molti amanti dei funghi come me, quindi stamattina vi lascio la ricetta della quiche ai funghi porcini.
La ricetta di oggi e' una torta salata con le cipolle e la feta che io ho preparato in mini porzioni così da renderle ancora più appetitose .
Anche se mancano 8 giorni al mio matrimonio, non vi abbandono e questo lunedì voglio postarvi questa quiche di melanzane davvero notevole... certo non è una ricetta light ma è una goduria davvero.
Una nuova torta salata di venerdì è esattamente quello che ci vuole per concludere per bene questa settimana lavorativa, questa volta vi propongo una quiche salata con pomodorini e olive verdi che ho preparato durante le feste di Natale ma che è rimasta in bozze fino ad oggi, poverina :).
La quiche con il salmone e le zucchine e' una torta salata raffinata che può essere preparata in un unico stampo o in 6 stampini piccolini per ottenere così delle mini quiche da poter essere servite nei piatti singolarmente.
La torta salata a spirale è un'altra delle ricette tormentone del gruppo Facebook. Si tratta di una semplice torta salata (con verdure, salumi, formaggi... quello che preferite.
La torta salata con asparagi è un rustico semplice e delizioso da preparare per una cena in compagnia o un pic nic.
Buongiorno a tutti, oggi vi do la ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato, quella con i broccoli, pancetta e asiago, una delle migliori torte salate che ho preparato finora :) Come per la gran parte delle volte, gli ingredienti che trovate nella torta salata sono quelli che avevo in.
Visto che vi piacciono così tanto le torte salate, che è periodo di carciofi e che vi servono delle idee per Pasqua, ho coniugato il tutto in una torta salata ai carciofi, buona, leggera e delicata.
Questa torta salata ai funghi è risultata una delle mie preferite, preparata con tutti ingredienti di risulta di altre ricette, asiago dal risotto alla zucca, brie dai fagottini con pere e noci,e prosciutto crudo dagli involtini, e' stata divorata in men che non si dica .
Questa torta salata ai peperoni e' una rivisitazione di una ricetta che ho trovato sulla rivista cucina moderna, mi ha colpito molto l'effetto cromatico che faceva l'alternanza dei peperoni rossi e gialli con la mozzarella e ho voluto provarla anch'io.
La torta salata con salmone è una ricetta dedicata a tutti coloro che durante il periodo natalizio cercano nuove idee per impiegare questo delizioso pesce. Dopo aver cotto al vapore del salmone fresco e bollito le patate, ecco che vi basteranno appena 15 minuti per preparare questa torta salata.
La torta salata alla barbabietola è un antipasto non troppo comune, eppur molto buono. La farcitura dolce della barbabietola e delle mandorle, contrastata con il formaggio ed un po' di pepe, crea il giusto contrasto.
E questa e' la torta salata che ho preparato utilizzando come base l'impasto 'magico', una crostata salata alla ricotta e zafferano da leccarsi i baffi .
La torta salata alle melanzane è uno dei rustici che avete visto sulla pagina Facebook di misya.info, una bella idea con la pasta sfoglia che può' risolvere una cena dell'ultimo momento .
La Torta salata alle verdure è un rustico a base di verdure di stagione, un guscio di pasta sfoglia che racchiude zucchine, carote, piselli, peperoni e chi più ne ha più ne metta.
Lo so che volevate una ricetta cioccolattosa, ma ancora non mi sono messa all'opera per fare un bel dolce. Stamattina dovrete accontentarvi della ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato: la ricetta della torta salata broccoli e salsicce.
L'altra sera ho preparato una torta salata con carciofi e ricotta ed è stata molto apprezzata a casa mia.
Ho preparato la torta salata con i finocchi qualche settimana fa, era venerdì e avevo dei ritagli di prosciutto cotto e di formaggio asiago da consumare prima dell'arrivo del weekend così mi sono ingegnata.
La torta salata con i fagiolini è stato un vero successone, ho sempre usato questa verdura nelle insalate o come contorno e non avevo mai pensato di farci un rustico e sapeste come è venuto buono :) Ultimamente mi sto sfiziando a servire i piatti disponendo i vari ingredienti a.
La torta salata con le zucchine e la pancetta...è da urlo! Questa ricetta mi fa tanto primavera per i suoi colori brillanti e per l'arrivo delle zucchine sulla mia tavola.
Una nuova torta salata, questa volta con patate prosciutto cotto e certosa, un ripieno classico che però io ancora dovevo provare e che di certo ripeterò visto che nel ripieno non è neseccario il battuto di uova, latte e parmigiano come legante :) Oggi è San Gennaro, lo dico perchè.
Oggi vi propongo un'altra ricetta con la pasta sfoglia: un'appetitosa torta salata con pollo e zucchine, una specie di chicken pie tutto all'italiana, diciamo .
Quando ho preparato in casa la pasta sfoglia, vi avevo detto che per testare la sfogliatura avrei provato a fare sia una preparazione dolce che una salata, beh la prima già l'avete vista ( i torciglioni alla nutella ve li ricordate no.
La torta salata con prosciutto cotto e pomodori è uno dei miei salva cena preferiti perché è una torta salata facile e veloce da realizzare.
La torta salata con rose di verdure è una delle torte rustiche più colorate che ci siano.
La Torta salata con verdure e formaggi è una ricetta svuota frigo. Prima di chiudere l'ufficio per le vacanze natalizie, ho iniziato a liberare il frigo da tutto quello che avevo acquistato nei giorni precedenti.
La torta salata con zucca e ricotta è un'altra buonissima ricetta a base di zucca. Come forse ricorderete, da quando ho iniziato a mangiare la zucca non posso più farne a meno: l'ho provata in tutte le salse, dal risotto alla parmigiana alla crostata dolce.
La torta salata di polenta è un'idea sfiziosissima per un secondo piatto diverso dal solito! Preparando una base di polenta, farcita di funghi e pancetta, ecco che la torta andrà infornata per appena 15 minuti e portata in tavola dopo averla fatta intiepidire giusto un pochino.
Questa mattina vi do una ricetta che ho trovato sulla confezione di pasta sfoglia della buitoni, la torta salata patate e speck.
Questa ricetta della torta salata con peperoni e patate non potete perdervela! Questa ricetta è la mia variante della pizza rustica patate e peperoni che prepara la mamma del socio di mio marito ( una maestra nell'arte delle pizze).
La ricetta di questa torta salata con radicchio e gorgonzoladi viene dal blog della cucina di marble, stavo cercando qualche idea per utilizzare un cespo di radicchio che avevo in frigo e ho trovato questa ricetta.
La torta salata ricotta e spinaci è una delle poche ricette con gli spinaci che mangia Ivano. Le torte salate con la pasta sfoglia possono avere svariate forme e svariati ripieni ed io ogni volta cerco di inventarmi qualcosa di nuovo.
Era da un bel pò che non preparavo una nuova torta salata e l'altra sera mi sono ingegnata per prepararne una con quello che avevo a portata di mano... salsicce, un ottimo stracchino piemontese che mi hanno inviato per l'assaggio e scalogni, una vera bontà.
La Torta salata zucca e speck e' un rustico che ho improvvisato l'altra sera per cena.