Panini al latte
I panini al latte sono quei panini piccoli piccoli e soffici soffici che si trovano sulle tavole imbandite dei buffet, essendo un impasto neutro, potete farcirli sia con salumi, di solito salame e formaggio, che ripieni di nutella. Devo dire che sono rimasta entusiasta del risultato dei miei panini al latte, quei bocconcini si fanno mangiare troppo velocemente e cambiando il ripieno da dolce al salato, sembra di assaggiare 2 impasti diversi. Visto che il weekend e' alle porte magari avete un po' di tempo in più per provare quest'impasto e deliziare la vostra famiglia. Io vi saluto e vado a giocare con Elisa, oggi siamo costrette a concederci una giornata casalinga perché in ufficio, oltre al caos, e' sopraggiunta la polvere e quindi abbiamo dato forfait ;) vi saluto e vi auguro una buona giornata, se provate la ricetta, mi raccomando fatemi sapere com'è andata, baci ;*
- Ingredienti per 25 panini
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 10 min
-
Totale: 30 min

Come fare i panini al latte
Fate sciogliere il lieito di birra nel latte appena tiepido, aggiungere il burro fuso intiepidito e lo zucchero
Disponete la farina in una ciotola (o su di una spianatoia), fate un buco al centro e versate il composto con il latte a filo
Aggiungere il sale, trasferite l'impasto su un piano e lavorare fino a far assorbire completamente tutta la farina
Ottenete un panetto morbido e lavoratelo per almeno 10 minuti
Ponete l'impasto in una ciotola e copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a lievitare per due ore o fino a raddoppiare il suo volume.
Quando la pasta sarà lievitata, riprenderla e con essa formate un salsicciotto di pasta
Tagliate l'impasto a pezzi di 30 gr ciascuno
Con ogni pezzetto di impasto formare delle palline
Per fare le palline dovete prendere l'impasto con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla alla base.
Solo in questo modo riuscirete ad ottenere delle palline liscie.
Spennellate i panini ottenuti con del latte e fate lievitare per 30 minuti o un'ora, dipende dalla temperatura in casa.
Una volta lievitati, spennellate i panini al late con l'uovo battuto e infornarli in forno già caldo a 220°
Cuocere i panini al latte per 15/18 minuti circa
Togliete i panini dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Potete servirli con la nutella
Oppure potete farcire i panini al latte con formaggi e affettati e servirli per il vostro buffet
@silvia ciao direi di si, eccoti una guida super utile.
https://www.misya.info/guide/come-usare-la-friggitrice-ad-aria#:~:text=La%20air%20fryer%20pu%C3%B2%20essere,tranci%20di%20pizza%20e%20simili.
@bea direi proprio di si
Ciao Misya..si possono cucinare nella friggitrice ad aria? A che temperatura e quanto tempo?
ciao! volevo chiedere se fosse possibile aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto per fare dei pan goccioli 🙂
@matilde direi un po meno del doppio
Ciao Misya, se volessi fare delle palline più grandi di circa 50gr l’uno quando dovrebbe cucinare in forno?
Grazie
ciao @eleonora, in realtà credo che l’errore sia stato lasciarli lievitare tutta la notte, bastava circa un 30/60 min una volta stagliati i panetti. Alla fine li hai cotti sono riusciti los tesso? Fammi sapere:)
Ciao misya, volevo chiederti una cosa, l’impasto era perfettamente riuscito. Ho formato i panini e li ho messi a lievitare tutta la notte. All’inizio erano belli gonfi, stamattina si erano tutti afflosciati. Credo che l’errore sia stato lasciarli a lievitare fuori dal frigo, cosa ne pensi?
Faccio spesso le tue ricette ora ho bisogno di un cosiglio per i panini al latte cose che rende morbidi i panini al latte?più lievito o perchè io impasto alla sera e al mattino li modello finquì tutto a posto li faccio cuocere finchè sono appena dorati per non farli seccare poi ma una volta raffreddati sono un pò gnucchi ho provato diverse farine 00 miste con manitoba ma niente an he coperti subito con pellicola trasparente niente da fare dove sbaglio grazie se puoi aiutarmi
Ottimi!