Street food: le migliori ricette da preparare in casa

Per street food si intende il cibo consumato in strada, molto in voga da diversi anni a  questa parte praticamente in tutto il mondo.

Si tratta di cibo da asporto, quasi sempre molto goloso, pratico e decisamente più economico ed informale rispetto ad un piatto consumato al ristorante o al pub, ragion per cui sono sempre più le persone che decidono di mangiare "al volo" una pizzetta, un panino, un hot dog, della frittura all' italiana o di pesce, magari servita in un pratico "cuoppo" come si usa fare in campania ad esempio.

Per street food possiamo intendere anche tutta quella categoria di snack che possiamo reperire attraverso i distributori automatici che generalmente troviamo nelle stazioni o anche direttamente nei posti di lavoro.

Lo street food è anche strettamente connesso alla cultura ed alle usanze di un paese, nel nostro ad esempio, possiamo trovare tante specialità regionali locali nei vari mercatini, viuzze delle città e sagre particolari.

Come non annoverare tra queste ad esempio il panino con la milza siciliano, la trippa al limone campana, la piadina romagnola, i maritozzi romani e così via. Ma come  accennato lo street food è molto amato in ogni paese, in India, tra i cibi da strada più amati abbiamo i samosa, bocconcini fritti  e speziati ripieni di legumi verdure e patate, in Spagna invece, ad ogni angolo di strada possiamo trovare chioschetti e botteghe che vendono i churros, deliziosi dolci fritti e passati nello zucchero serviti con cioccolato fuso.

Anche in Etiopia amano lo street food e l' injera, una speciale focaccia preparata con il tef che accompagna carne ( ammessa ai mussulmani) e verdure. La cucina  araba in quanto a  cibo da strada ha tanto da offrire, basti pensare al kebab, ai felafel ed all' hummus. Nei paesi orientali poi il piatto forte è il tofu fritto, venduto  a tocchetti, aromatizzato con spezie ed accompagnato ad altri ingredienti dolci o salati, ma in questa zona, possiamo persino trovare insetti e cavallette fritte! In Corea amatissimi sono i bachi da seta.

 In Grecia molto amata è la pita ma  anche i souvlaki, deliziosi spiedini di carne. Le patatine fritte poi, probabilmente sono lo street food per eccellenza, consumate soprattutto in America insieme a cheeseburger, hot dog e milkshake.

Nel sud america invece vanno per la maggiore  deliziosi bocconi di impasto farciti con carne o verdure, oppure con frutta o cioccolato. In Inghilterra molto amato è il fish and chip, rigorosamente fritto. In Francia la classica crepes, dolce o salata che sia è praticamente preparata ovunque, così come  nei paesi bassi, ampissimo è il consumo di panini farciti con aringa marinata
E se provassimo a prepararci in casa il tanto amato street food? Anche se apparentemente potrebbe sembrare paradossale, vedrete che in questa galleria di ricette, troverete tantissimi spunti per preparare veloci spuntini e cibo da strada di facile preparazione e spesso adatto anche ad esser trasportato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità