Panini ai fiocchi di latte

Ricetta Panini ai fiocchi di latte di  del 13-06-2019 [Aggiornata il 13-06-2019]
5 /5 VOTA

I panini ai fiocchi di latte potrebbero sembrare molto particolari, ma in realtà ricordano molto i classici panini al latte.
Ho preso la ricetta qui, Erica è sempre una garanzia :P
Leggeri e super soffici, sono perfetti per ogni occasione: potete abbinarli sia con farciture dolci che salate e servirli per colazione o merenda, ma anche per un aperitivo o un buffet, soprattutto se deciderete di farli ancora più piccini di come li ho fatti io, in modo da creare dei simpatici bacetti uno tira l'altro.
Senza olio e senza burro, questi panini ai fiocchi di latte sono comunque morbidi e umidi al punto giusto, vedrete che tutti li ameranno, grandi e piccini ;)
Ragazze io vi saluto e vi mando un bacino, stamattina sono in viaggio per Milano, un’andata e ritorno in giornata per un appuntamento di lavoro, e ne approfitto di queste ore di treno per rispondere alle vostre email e ai vostri messaggi, che sono sempre tantissimi ;P A più tardi :* 

  • Dosi per circa 12 panini:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 3 ore di lievitazione
Panini ai fiocchi di latte
Panini ai fiocchi di latte
Procedimento

Come fare i panini ai fiocchi di latte

Innanzitutto mettete in una ciotola i fiocchi di latte con l'uovo e mescolate, quindi unite il lievito sciolto nell'acqua appena tiepida.
Unite la farina 0 e amalgamate, quindi incorporate sale, bicarbonato e la farina restante.
Se l'impasto dovesse risultare proprio molle, unite ancora 1 o 2 cucchiai di farina 00, ma considerate che deve rimanere molto morbido, seppure lavorabile.

Mettete l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola non a contatto e fate lievitare per almeno 2 ore o finché non sarà triplicato di volume.

Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani infarinate e ricavate 12 paninetti, disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora per 1 ora.
Infine spennellateli con un po' di latte e cuocete per 18-20 minuti a 180°C in forno statico già caldo.

Fate raffreddare completamente i vostri panini ai fiocchi di latte prima di servirli.

Ricette correlate

Ricette simili a Panini ai fiocchi di latte

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Panini ai fiocchi di latte

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.