Dolci di Natale napoletani

Noi Italiani, si sa, siamo amanti della buona cucina e non perdiamo occasione per gustare piatti tipici della nostra gastronomia e pasticceria, conosciute e apprezzate in tutto il mondo. E quale occasione migliore delle feste? In effetti una grossa fetta delle ricette tipiche italiane, e in special modo quelle regionali, sono legate a una qualche ricorrenza, in modo particolare al periodo natalizio.

Personalmente, sono un’amante dei dolci, di qualsiasi tipo e genere, che si tratti di ricette italiane o prese in giro per il mondo… Ma dato che “regione che vai, specialità che trovi”, ho pensato di proporvi una raccolta dei vari dolci di Natale tipici della mia regione, la Campania.

Certo tutti conoscete babà e sfogliatelle, per non parlare della pastiera, ma in realtà, struffoli (oramai conosciuti in tutto il mondo) a parte, molti dei dolci natalizi della mia città non sono così conosciuti fuori dalla regione. E quindi, partendo ovviamente dagli struffoli, via libera a mustaccioli, susamielli, cassatine, raffioli, sapienze e divin amore, insieme con, perché no, una bella pastiera, dolce della tradizione pasquale ma che negli ultimi anni si è diffuso sempre più anche nel periodo di Natale.

Ecco a voi, quindi, una carrellata di ricette di dolci di Natale tipici napoletani: golosissime, di quelle a cui è impossibile resistere, provate da me e corredate di foto passo-passo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità