Salmoriglio

4 /5 VOTA
Ricetta Salmoriglio del 26-06-2022

Il salmoriglio è un condimento tipico della cucina siciliana e può essere utilizzato per insaporire carni, pesci o anche verdure, in particolare se grigliati o cotti sulla brace. Il suo massimo lo dà usato come marinatura: lasciate marinare del semplice petto di pollo per almeno 15-20 minuti con il salmoriglio, cuocetelo in padella senza niente e conditelo a crudo con la marinata avanzata... Vedrete che differenza! Essendo una ricetta della tradizione ho visto che in effetti ci sono un po' di differenze tra una ricetta e l'altra: c'è chi usa la menta e chi preferisce il prezzemolo, chi ci mette il peperoncino e chi no (o magari usa il pepe)... Le costanti sono aglio, olio, limone e origano. Sia quel che sia, è buonissimo e, naturalmente, la scarpetta è assolutamente obbligatoria!!

  • Dosi per circa 1 kg di carne o pesce
  • Preparazione: 5 min
  • Totale: 5 min
Salmoriglio
Salmoriglio
Procedimento

Come fare il salmoriglio

Preparate gli ingredienti: tritate aglio e prezzemolo, sminuzzate il peperoncino, spremete il limone e predisponete il resto a portata di mano.

Mettete tutti gli aromi (prezzemolo, aglio, peperoncino, origano, sale e pepe) in una ciotolina e mescolate, quindi aggiungete l'olio e il succo di limone ed emulsionate.

Tutto qui: il salmoriglio è pronto per essere usato per le vostre preparazioni.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Salmoriglio

  1. Utente
    Commento di Cristina 26 Giugno 2022 1:01 pm

    Molto interessante, quanto si conserva?

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Salse e sughi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità