Sandwich al cetriolo

Ricetta Sandwich al cetriolo di  del 12-08-2021
3 /5 VOTA

I sandwich al cetriolo sono un classico della gastronomia britannica (i tipici cucumber sandwich). Solitamente, sono serviti come finger food tra le varie leccornie che accompagnano il tradizionale tè delle cinque. Per la nostra cultura, però, li trovo più adatti a un aperitivo, un antipasto o una cena a buffet. La ricetta prevede il burro salato, ma visto e considerato che da noi non si trova tanto facilmente, se non riuscite a trovarlo, utilizzate del  burro di buona qualità e aggiungendo un pizzico di sale. Ad ogni modo, nonostante la presenza del burro, i cetrioli li rendono secondo me perfetti per l'estate, in più sono facili e veloci da fare e anche molto buoni, per cui eccomi qua, a proporli anche a voi ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo totale totale: 25 min
Sandwich al cetriolo
Sandwich al cetriolo
Procedimento

Come fare i sandwich al cetriolo

Innanzitutto tirate fuori dal frigo il burro, in modo che si ammorbidisca.
Lavate i cetrioli, eliminate le estremità e tagliateli a fettine molto sottili (se avete una mandolina, usate quella).
Tagliate anche i cetriolini a fettine (se non vi piacciono i sottaceti, usate solo il cetriolo).

Imburrate e salate leggermente 3 delle 4 fette di pane per tramezzini.
Iniziate quindi ad assemblare il vostro sandwich: disponete le fettine di cetriolo sulla prima fetta imburrata (tenendo il lato imburrato verso l'alto e coprendolo con i cetrioli) e aggiungete qualche pezzetto di cetriolini e pepe a piacere; coprite con la seconda fetta imburrata e create un secondo strato con cetrioli, cetriolini e pepe; procedete analogamente anche per il terzo strato.

Concludete con l'ultima fetta (quella non imburrata), tagliate a metà, creando 2 cubi, e tagliate poi ognuno dei 2 cubi in diagonale, per ottenere la classica forma triangolare dei tramezzini.

I sandwich al cetriolo sono pronti: sigillateli con uno stuzzicadenti e serviteli (oppure conservateli in frigo coperti con un canovaccio pulito e leggermente inumidito fino al momento di servirli).

Ricette correlate

Ricette simili a Sandwich al cetriolo

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Sandwich al cetriolo

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.