Gateau: varianti sfiziose

Ci sono dei piatti che sono amatissimi perché tanto buoni quanto sostanziosi. Piatti che per semplicità ti fanno subito sentire a casa e proprio per questa semplicità è possibile sperimentare in tantissime varianti. Una delle ricette più amate sulle tavole di Italia è sicuramente il gateau. In questa Gallery presente in tantissime varianti deliziose.

Il gateau, meglio conosciuto come gattò, è un piatto tipico della cucina napoletana, una torta salata a base di patate, ripiena di salumi e formaggi. Oggi è diffusa in tutte le tavole italiane ed è assaggiabile in tantissime versioni differenti, sia per quanto riguarda la preparazione che per quel che riguarda gli ingredienti. È possibile fare il gateau al forno ma anche in padella, in una variante più sostanziosa. Mentre se sei amante delle verdure, il consiglio è quello di provare l'accostamento delizioso con le zucchine, ma anche l'abbinamento con la dolcezza della zucca. Se poi hai deciso di sperimentare qualcosa di davvero speciale, non c'è niente di meglio del gateau di mare, con cozze e vongole, per creare un connubio squisito.

Preparare un gateau non è per niente difficile, ma anche se non si è espertissimi ai fornelli, le ricette in questa Gallery sono semplicissime da seguire, anche grazie a spiegazioni intuitive ed immagini ad accompagnare ogni fase.

Gateau di mare
1

Gateau di mare

Sapevate che il famosissimo gateau di patate avesse un cugino? E' il gateau di mare! Meno conosciuto del primo, il gateau di patate di mare è un piatto unico gustoso e ricco dove la purea di patate incontra i frutti di mare e la scamorza.

vai alla ricetta
Gateau di patate
2

Gateau di patate

Il gateau di patate è uno sformato di patate, un piatto tipico della cucina partenopea, un piatto unico molto delicato ma al tempo stesso molto particolare.; qui da noi viene chiamato comunemente gattò di patate che è una storpiatura del lemma francese gateau (torta).

vai alla ricetta
Gateau di patate in padella
3

Gateau di patate in padella

Il gateau di patate in padella è una ricetta furba, anzi, furbissima, direi. Sì, perché il gateau di patate è una vera e propria delizia e mette sempre tutti d'accordo, ma magari non sempre abbiamo voglia di accendere il forno (soprattutto d'estate con il caldo), quindi che fare.

vai alla ricetta
Gateau di zucca
4

Gateau di zucca

Il gateau di zucca è una ricetta davvero deliziosa! Onestamente non so come mai un'amante della zucca come me non abbia pensato prima a preparare quest'alternativa, un pochino più leggera del classico e ben più conosciuto gateau di patate.

vai alla ricetta
Gateau di zucchine
5

Gateau di zucchine

Il gateau di zucchine è una rivisitazione del più classico gateau di patate. Si tratta di una ricetta interessante, che vi consentirà di per servire in tavola un piatto sempre goloso, ma più leggero e completo.

vai alla ricetta
Gateau di patate bimby
6

Gateau di patate bimby

Il gateau di patate (o gattò di patate) è uno sformato di patate tipico della cucina partenopea. E' considerato un piatto unico e solitamente si porta in tavola nei periodi più freddi.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.