Hummus: varianti sfiziose

L'hummus è uno dei piatti più saporiti e più amati al mondo. Utilizzato sia come portata unica che per accompagnare altri cibi è semplice da preparare ma allo stesso tempo molto gustoso e soddisfacente. Non esiste però solo la classica versione con i ceci, ma con un po' di fantasia si possono creare creme molto simili, ma allo stesso tempo ottime: in questa gallery ti daremo consigli su varianti sfiziose di l'hummus, da preparare per un pranzo speciale.

L'hummus è un piatto di origine libanese, ma diffuso in tutto il Medio Oriente ed in gran parte dell'area mediterranea; nella sua versione classica è una crema a base di ceci e semi di sesamo, rafforzata dall'aroma di olio di oliva, succo di limone, aglio, cumino e paprika. Oltre alla sua versione tradizionale, qui troverai un delizioso hummus dolce, che condivide con la sua controparte salata l'utilizzo dei ceci, accompagnati da ingredienti dolci. Si tratta di una crema spalmabile sul pane, una delizia vera e propria.

Troverai anche altre varianti con basi differenti, ad esempio con hummus di barbabietole, dal colore rosso e molto saporita, oppure il Babaganoush, un'altra crema molto simile, preparato con la polpa di melenzane. Preparare questi piatti è molto semplice e ci vogliono pochissimi minuti, grazie anche ad articoli semplici, accompagnati da foto che descrivono ogni fase della preparazione.

Hummus
1

Hummus

L'hummus è una crema di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con limone e cumino.

vai alla ricetta
Hummus di barbabietole
2

Hummus di barbabietole

Avete mai provato l'hummus di barbabietole? La variante del famosissimo piatto del Medio Oriente, ovvero l'hummus di ceci, si prepara con un semplice mixer frullando assieme le barbabietole rosse, i ceci, salse ed aromi.

vai alla ricetta
Hummus dolce
3

Hummus dolce

L'hummus dolce è una crema dal sapore deciso e intenso, perfetta spalmata sul pane o mangiata come dolce al cucchiaio. Si tratta della versione dolce del classico Hummus mediorientale, questo dolce infatti ha una base di ceci lessi che si frullano insieme al cacao, olio di cocco, zucchero.

vai alla ricetta
Babaganoush
4

Babaganoush

Il babaganoush è una crema originaria del Medio Oriente ma è diffusa anche in Nord Africa, preparata con la polpa delle melanzane e conosciuta anche come hummus di melanzane o caviale di melanzane. Io l’ho assaggiata per la prima volta qualche anno fa, a Dubai.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.