Purè: ricette sfiziose

Quando dobbiamo pensare ad un contorno sfizioso e sempre piacevole non c'è niente da fare, penso che alla maggior parte di verrebbe in mente il purè. Solitamente la versione classica, cioè quella di patate, è una delle più amati da grandi e piccini, ma in questa sezione troverai numerose ricette alternative per il purè da preparare in numerosi modi.

Il purè si sa, è generalmente un piatto molto semplice: un cibo cotto cremoso creato con l'aggiunta di solito di latte e burro. È ottimo per accompagnare piatti di carne come spezzatini, brasati e può essere arricchito con spezie. Anche se molto semplice nella preparazione, in questa gallery troverai un'ampia selezione di ricette, spiegate passo per passo, con anche l'aiuto di foto per illustrare ogni passaggio.

Oltre al classico purè di patate potrai trovare anche la versione "ricca": il purè di patate ricco è una versione insaporita da mozzarella e prosciutto. Se poi sei alla ricerca di una valida alternativa, una delle più gustose è sicuramente quella di zucca, in questo caso impreziosito dalla cannella utilizzata al posto della noce moscata. Un'altra variante interessante è il purè di cavolfiori, un contorno dal sapore davvero unico. Troverai poi un'altra variante tutta italiana, per la precisione pugliese, il purè di fave: un piatto davvero gustoso.

Purè di patate
1

Purè di patate

Il purè di patate è il contorno per eccellenza, un comfort food legato alla mia infanzia e per questo, uno dei miei piatti preferiti.

vai alla ricetta
Purè di patate ricco
2

Purè di patate ricco

Il purè di patate ricco, come suggerisce il nome stesso, è una purea di patate arricchita principalmente con prosciutto e mozzarella. Mia mamma quando ero piccola e voleva che questa preparazione fosse un piatto unico, lo faceva proprio così e a me e mia sorella piaceva da impazzire.

vai alla ricetta
Purè di zucca
3

Purè di zucca

Il purè di zucca è un contorno delizioso che ricorda per ovvie ragioni il classico purè di patate. La differenza sostanziale, naturalmente, sta nella sostituzione delle patate con la zucca, per il resto gli ingredienti e il procedimento sono molto simili.

vai alla ricetta
Purè di cavolfiore
4

Purè di cavolfiore

Il purè di cavolfiore è un contorno soffice e saporito, da abbinare a qualsiasi secondo piatto grazie al suo sapore delicato.

vai alla ricetta
Purè di fave
5

Purè di fave

Il purè di fave è un piatto pugliese che fa parte della tradizione contadina: me ne ha parlato Diletta, una delle ragazze che lavora con me e che ha la mamma pugliese che gentilmente mi ha passato la ricetta facendomi scoprire questo piatto.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.