Salame di cioccolato: varianti deliziose

Ci sono dei dolci che sono diventati dei classici nelle case di tutta Italia. Merende facili e veloci che le mamme preparano da anni per i propri figli. Ricette sfiziose e saporite come il salame di cioccolato, uno dei dolci più amati da grandi e piccini, semplice da preparare. In questa pagina potrai trovare tantissime varianti da fare in pochi minuti.

Questo dolce chiamato anche in alcuni casi salame turco o salame vichingo, è un classico della cucina siciliana (ma anche portoghese), con la forma che ricorda il famoso salume, preparato di solito con una base di cioccolato e biscotti. Si tratta di uno dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. In questa pagina troverai tantissime varianti originali da preparare a casa in pochi passaggi.

C'è infatti la versione con la nutella, preparato con la famosa crema alla nocciola che sono messe anche come base al posto dei biscotti. Si può poi assaggiare il salame al cioccolato bianco, davvero squisito, arricchito da una base di pistacchi, oppure nella versione simile che utilizza una base di ciliegie. Per il post-feste natalizie potrai trovare anche una versione con la base di pandoro.

Le ricette in questa sezione sono corredate di spiegazioni semplici che seguiranno passo per passo la preparazione, anche grazie a foto a corredo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità