Salame di cioccolato: varianti deliziose

Ci sono dei dolci che sono diventati dei classici nelle case di tutta Italia. Merende facili e veloci che le mamme preparano da anni per i propri figli. Ricette sfiziose e saporite come il salame di cioccolato, uno dei dolci più amati da grandi e piccini, semplice da preparare. In questa pagina potrai trovare tantissime varianti da fare in pochi minuti.

Questo dolce chiamato anche in alcuni casi salame turco o salame vichingo, è un classico della cucina siciliana (ma anche portoghese), con la forma che ricorda il famoso salume, preparato di solito con una base di cioccolato e biscotti. Si tratta di uno dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. In questa pagina troverai tantissime varianti originali da preparare a casa in pochi passaggi.

C'è infatti la versione con la nutella, preparato con la famosa crema alla nocciola che sono messe anche come base al posto dei biscotti. Si può poi assaggiare il salame al cioccolato bianco, davvero squisito, arricchito da una base di pistacchi, oppure nella versione simile che utilizza una base di ciliegie. Per il post-feste natalizie potrai trovare anche una versione con la base di pandoro.

Le ricette in questa sezione sono corredate di spiegazioni semplici che seguiranno passo per passo la preparazione, anche grazie a foto a corredo.

Salame di cioccolato alla nutella
1

Salame di cioccolato alla nutella

Il salame di cioccolato alla nutella è il frutto di una ricerca per poter preparare il salame di cioccolato senza uova, mi sono imbattuta in questa ricetta che prevede si l'uovo, ma cotto, quindi un dolce adattissimo per me che sono incinta e per tutti i bambini piccoli :) La.

vai alla ricetta
Salame di cioccolato alle ciliegie
2

Salame di cioccolato alle ciliegie

Il salame di cioccolato alle ciliegie è un'altra variante del classico salame di cioccolato, anzi, di quella al cioccolato bianco, per essere più precisi. Anche in questo caso vi propongo una ricetta senza uova, perfetta in caso di intolleranze o per chi semplicemente non ama mangiare uova crude.

vai alla ricetta
Salame di cioccolato bianco
3

Salame di cioccolato bianco

Il salame di cioccolato bianco è la variante di uno dei più classici dolci senza cottura. Per prepararlo servono appena 15 minuti ma dovrete aspettare almeno un paio di ore che si rassodi in frigo prima di poterlo affettare.

vai alla ricetta
Salame di cioccolato con pandoro
4

Salame di cioccolato con pandoro

Il salame di cioccolato con pandoro è una variazione sul tema di un classico intramontabile che di solito piace a tutti, dai bambini agli adulti.

vai alla ricetta
Salame di cioccolato senza uova
5

Salame di cioccolato senza uova

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più apprezzati dai bambini, è un dolce veloce da preparare, facile e che non necessita dell'uso del forno, perfetto per essere preparato in mille e più occasioni ed è sempre super gradito.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.