Come usare la spara biscotti

Come usare la spara biscotti

La sparabiscotti è un simpatico utensile da cucina che ci aiuta nella realizzazione di glasse e di biscotti di vari formati, ottenuti in maniera molto rapida e precisa... a patto che la si sappia usare!
In effetti, solitamente chi la utilizza per la prima volta, potrebbe incontrare qualche difficoltà nell'utilizzo, magari l'impasto non viene ”sparato” tutto insieme, magari ci si rende conto che o è troppo denso (e quindi fuoriesce a fatica dai dischi) o è troppo fluido (e quindi cola via), o il disegno che ne viene fuori non è quello che speravamo. Cerchiamo di capire insieme allora come usare la sparabiscotti:

Possiamo utilizzare la sparabiscotti con diversi tipi di pasta (pasta di zucchero, marzapane, glasse e frolle), ma l'utilizzo più diffuso è sicuramente quello per la realizzazione dei biscotti. In questo caso, la frolla che meglio si adatta allo scopo è sicuramente la frolla montata, in quanto essa offre la perfetta densità per l'utilizzo di questo utensile che ho utilizzato proprio per i biscotti con la spara biscotti.
1 frolla

Per realizzarli a perfezione, dopo aver preparato la frolla montata, prendete la sparabiscotti e sbloccate il cilindro, quindi tirate lo stantuffo, poi inserite nel cilindro l'impasto senza lasciare spazi vuoti e/o bolle d'aria, scegliete il disco in dotazione che preferite e montatelo, poi avvitate e premete la maniglia, in questo modo l'asta del pistone raggiungerà l'impasto.
2 spara biscotti

A questo punto dovremo tenerla in maniera ferma e verticale rispetto alla teglia che avrete deciso di utilizzare, la quale non dovrà né essere oleata, imburrata e infarinata, né rivestita di carta da forno o realizzata in materiale antiaderente, in quanto comprometterebbe la buona riuscita finale dei biscotti.
3 formare biscotti

Poi premete il pulsante per lasciar cadere il biscotto. Infornate a 180°C e lasciate cuocere 10-12 minuti, chiaramente la tempistica necessaria varierà da forno a forno, ma bisogna prestare attenzione affinchè i bordi dei biscotti risultino dorati e sfornarli piuttosto chiari. Una volta sfornati potrete farcire i biscotti secondo il vostro gusto. Prima di staccarli dalla teglia aspettate che si raffreddino, altrimenti potrebbero sfaldarsi.
3 formare biscotti
4 infornare biscotti

5 biscotti con la spara biscotti

ricette da preparare con la sparabiscotti

scopri come preparare dei deliziosi biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.