Stai leggendo l'ingrediente Bucatini

Bucatini

Bucatini

I bucatini: cosa sono

I bucatini, sono un formato di pasta lunga, a base di semola o farina diversa, a  sezione forata, da cuocere in acqua bollente salata, protagonista di una serie  infinita di piatti.

I bucatini: come si presentano

I bucatini, sono simili agli spaghetti, in quanto anche  questi sono un formato di pasta lunga, ma il diametro e  maggiore e all’ interno è forata. Il foro centrale, fa si che i bucatini, non richiedano tempi di cottura maggiore, rispetto agli altri tipi di pasta, in quanto, anche  se  sono più spessi, l’ acqua passa attraverso il foro, quindi i tempi non necessitano di essere allungati. Similmente, all’ interno del foro, vi si insinuano anche i condimenti prescelti, rendendo questo tipo di pasta, particolarmente appetitoso e in grado di “raccogliere” anche i sughi più corposi ed elaborati.

I bucatini in cucina

I bucatini, sono un tipo di pasta lunga, di semola di grano duro, molto amati in tutta Italia ( e non solo), ma più apprezzati in alcune regioni, piuttosto che altre. Nel Lazio ad  esempio, e in particolare nella città di Roma, i bucatini sono amatissimi, nonchè protagonisti di alcuni piatti tipici locali, come i bucatini cacio e pepe, i bucatini all’ amatriciana  e i bucatini alla carbonara.



Ricette con bucatini

Bucatini all’amatriciana

Bucatini all’amatriciana

I bucatini all’Amatriciana sono un must della cucina romana, questo condimento è uno dei più noti e amati della cucina [...]

Ricette con bucatini

Ultime ricette con l'ingrediente bucatini