Frittatine alla Nerano

5 /5 VOTA
Ricetta Frittatine alla Nerano del 16-07-2021

La frittatine alla Nerano sono un'evoluzione delle classiche frittatine di pasta napoletane. Dopo aver provato la versione con la pasta e patate ho pensato di osare un po' di più e lanciarmi anche con la variante alla Nerano. Ve lo devo proprio dire? È vero, ci vorrà un po' di tempo e pazienza, perché ci sono più preparazioni da fare e qualche ora di attesa, ma sono riuscita a unire 2 delle ricette più golose della cucina campana per creare un piatto sorprendente, assolutamente da non perdere!

  • Dosi per 12 frittatine
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 50 min + 3 ore in frigo
Frittatine alla Nerano
Frittatine alla Nerano
Procedimento

Come fare le frittatine alla Nerano

Innanzitutto preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in una casseruola, amalgamateci dentro la farina, incorporate anche il latte, il sale e la noce moscata e cuocete a fiamma dolce, mescolando continuamente, fino ad ottenere una salsa abbastanza densa.

Mettete a cuocere la pasta e scolatela un po' al dente.
Intanto prendete le zucchine (i 500 gr), lavatele, mondatele, tagliatele a fettine sottili e friggetele in olio caldo, quindi scolatele su carta assorbente.

Mischiate i bucatini con besciamella, zucchine e il provolone tagliato a dadini e versate tutto in una teglia da circa 20x20 cm, quindi lasciate compattare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Nel frattempo prendete le zucchine restanti (i 100 gr), lavatele, mondatele, tagliatele a tocchetti e cuocetele in padella con aglio, olio, sale e un pochino di acqua.
Una volta morbide frullatele fino ad ottenere una crema.

Quando la pasta sarà pronta, preparate la pastella: unite acqua e farina in una ciotola e amalgamate, quindi incorporate anche la crema di zucchine.

A questo punto riprendete la pasta e, con un coppapasta da 8 cm, ricavate le vostre frittatine tonde (compattate la pasta avanzata e usatela per formare altre frittatine).

Fate scaldare l'olio in una casseruola, quindi immergete 1 frittatina per volta nella pastella, cospargendola in maniera uniforme, e friggetela fino a doratura, scolandola poi su carta da cucina: proseguite così con tutte le frittatine.

Le frittatine alla Nerano sono pronte, servitele calde o tiepide per gustarvele al meglio.

Raccolte di ricette

Ricettari con Frittatine alla Nerano

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Frittatine alla Nerano

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità