Frittatine: le varianti più buone che ci siano

Stai cercando qualcosa di squisito da mangiare per rendere più piacevole questa estate, oppure sei alla ricerca di qualche cosa di sfizioso da portare sotto all'ombrellone? Non c'è niente di meglio di un classico: la frittatina. Eppure anche in questo caso puoi sbizzarrirti trovando tante simpaticissime varianti, ecco qualche consiglio.

Un vero e proprio classico è la frittatina al pomodoro, ricoperta di salsa, mentre la frittata di pasta potrà essere uno spuntino gustoso da portare in spiaggia; sono presenti ricette per frittatine di verdure, una scelta deliziosa per vegetariani, oppure con zucchine e mozzarella un abbinamento buono ed allo stesso tempo perfetto. Se stai cercando invece idee per cucinare delle frittatine di pasta più particolari non potrete non provare la frittatina di pasta e patate, mentre se vuoi qualcosa di più particolare, non puoi non provare la frittatina alla Nerano, simile alla frittatina tradizionale napoletana con pasta, ma arricchita dal sapore delle zucchine (del tutto simile agli spaghetti alla Nerano).

Le ricette che potrete trovare scorrendo questa pagina sono molto semplici da preparare ma anche se non hai esperienza ai fornelli, potrai trovare tutte le indicazioni, con l'aggiunta di foto che ti aiuteranno a seguire ogni passaggio in modo sempre attento.

Frittatine al pomodoro
1

Frittatine al pomodoro

Le frittatine al pomodoro sono un secondo piatto vegetariano decisamente sorprendente. Si chiamano frittatine, ma sono più quasi delle frittelline, a dire il vero.

vai alla ricetta
Frittatine alla Nerano
2

Frittatine alla Nerano

La frittatine alla Nerano sono un'evoluzione delle classiche frittatine di pasta napoletane. Dopo aver provato la versione con la pasta e patate ho pensato di osare un po' di più e lanciarmi anche con la variante alla Nerano. Ve lo devo proprio dire.

vai alla ricetta
Frittatine di pasta e patate
3

Frittatine di pasta e patate

Le frittatine di pasta e patate sono una variante della classica frittatina napoletana, quella meraviglia gastronomica che trovate in tutte le rosticcerie della città. Se non conoscete la ricetta base e non l'avete mai assaggiata, provate la mia ricetta, vi assicuro che sono da non perdere.

vai alla ricetta
Frittatine di pasta 
4

Frittatine di pasta 

Le frittatine di pasta sono una delle cose più buone dello street food napoletano. In qualunque rosticceria o friggitoria della città potete assaggiare questa specialità e vi assicuro che una volta provate, vi rimarranno nel cuore per sempre .

vai alla ricetta
Frittatine di verdure
5

Frittatine di verdure

Le frittatine di verdure possono tornarvi utili quando vi avanzano delle verdure bollite e volete insaporirle per mangiarle in maniera diversa, io invece di fare un'unica frittata, ho fatto delle piccole frittatine utilizzando un tagliapasta circolare così da rendere il piatto più sfizioso.

vai alla ricetta
Frittatine zucchine e mozzarella
6

Frittatine zucchine e mozzarella

Le frittatine zucchine e mozzarella sono dei piccoli nidi di spaghetti, deliziosi da guardare e da mangiare. Si tratta di una sorta di via di mezzo tra frittatine e frittata di maccheroni, che potete servire come aperitivo o come antipasto.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.