Baklava

Ricetta Baklava di  del 28-10-2018
3 /5 VOTA

Il baklava o baclava è un tipico dolce Turco, si compone di sottili sfoglie di pasta fillo imburrate e ricoperte di frutta secca, pistacchi, noci o nocciole e miele. Una volta sfornato, il baklava viene poi cosparso con una soluzione di zucchero e spezie con acqua di rose. Oltre alla ricetta della cucina turca, esistono diverse versioni, quella albanese, greca e araba ad esempio. Il baklava ha una dolcezza che per noi può risultare eccessiva, ma è proprio una delle particolarità del dolce.
Leggendo un pò la storia di questo dolce, pare si debba rispettare un numero di sfoglie precise da utilizzare, da 7 per strato o 33 finali come per gli anni di Cristo, io ho provato a realizzare la mia prima versione di baklava andando un pò a naso e ispirandomi al dolce greco mangiato quest'estate.

  • Dosi per 6 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Baklava
Baklava
Procedimento

Come fare Baklava

Tritate la frutta secca a coltello e mettela in una ciotola, poi aggiungete il miele, lo zucchero e la cannella.

Stendete il foglio di pasta fillo su un piano e spennellatelo con il burro fuso. Tagliate la pasta fillo in strisce rettangolari, in modo che sia della grandezza della teglia

Stendete il primo foglio sulla teglia. Aggiungete altri 2 o 3 fogli così da creare una base di vari strati di fillo.
Aggiungete la metà del ripieno di frutta secca. Sovrapponete 3/4 sfoglie di pasta fillo imburrate e poi mettete di nuovo uno strato di frutta secca.Terminate l’ultimo strato con 3 fogli di pasta. Incidete il dolce con la punta di un coltello formando dei quadrati quindi infornate a 170° in forno già caldo e cuocete per 15-20 minuti.

Nel frattempo reparate lo sciroppo scaldando a fuoco basso mettendo l'acqua con lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Cuocete fino ad avere uno sciroppo ambrato. Sfornare il baklava e irroratelo di sciroppo.


Quindi fate raffreddare a temperatura ambiente e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Baklava

  1. Utente
    Commento di Cosette 11 Febbraio 2019 11:07 pm

    Manca cosa molto importante acqua di rosa e acqua di fiori e mahlab e il miele non fa parte dalla ricetta

  2. Utente
    Commento di Elisabetta Freschi 3 Novembre 2018 8:00 pm

    Bella Ricetta.

  3. Misya
    Commento di Misya 30 Ottobre 2018 11:19 am

    Si è facile e delizioso.

  4. Utente
    Commento di Mr. Loto 28 Ottobre 2018 7:11 pm

    Ho sentito parlare spesso di questo dolce ed ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto molto dato che amo la frutta secca e la cannella. Non sembra difficile da fare come invece credevo!

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.