Casetta di Natale di tramezzini

Ricetta Casetta di Natale di tramezzini di  del 10-12-2020
5 /5 VOTA

La casetta di Natale di tramezzini è la versione salata della classica casetta di Natale, ed è anche una ricetta furba, perché senza cottura. Si tratta, insomma, semplicemente di un modo diverso per servire i tramezzini. Un'idea simpatica e divertente, nata sulla falsariga del tronchetto di Natale salato, perfetta anche per passare un po' di tempo in cucina con i vostri bimbi, magari. Potete variare la farcitura, se volete, ma vi servirà qualcosa di cremoso per far tenere insieme le fette di pane e qualcosa di sottile, che non appesantisca la struttura, in modo che regga. Ad esempio philadelphia e salmone o robiola e prosciutto crudo.
Io ho usato poi foglie di rucola, grani di pepe e fettine di salame arrotolate a creare dei fiorellini per completare la decorazione. Insomma, se volete portare in tavola un antipasto classico, ma servito in amniera diversa dal solito, questa è la ricetta che fa per voi ;)

  • Dosi per 1 casetta:
  • Tempo di preparazione preparazione: 45 min
  • Tempo totale totale: 45 min
Casetta di Natale di tramezzini
Casetta di Natale di tramezzini
Procedimento

Come fare la casetta di Natale di tramezzini

Innanzitutto sovrapponete 4 fette di pane e ritagliate un rettagolino al centro, come vedete in foto: sarà l'ingresso della vostra casetta (tenete da parte il pezzo tagliato).
Spalmate la prima fetta con maionese, farcite con il salame, aggiungete una seconda fetta di pane, condite con maionese e prosciutto e ripetete con le altre 2 fette.
Prendete una quinta fetta di pane, tagliate 1 cm a destra e 1 cm a sinistra (conservate anche queste due striscioline) e sovrapponetela, al centro dell'ultima fetta tagliata, in modo da iniziare a costruire il sottotetto.
Aggiungete anche qui (sulla fetta tagliata) uno strato di maionese e salame.
Prendete una sesta fetta e tagliatela a metà, quindi sovrapponetela alla precedente, farcite con maionese e prosciutto, aggiungete la seconda metà, farcite con maionese e salame.
In cima a tutto, posizionate le due striscioline da 1 cm tagliate dalla quinta fetta.

Spalmate i bordi della struttura del tetto con la maionese e poggiateci sopra 2 fette di pane, una per lato, a creare gli spioventi del tetto, unendo anche loro con la maionese.
Riprendete anche i pezzetti di pane tagliati per creare l'ingresso: con 1 pezzetto create la porta; prendete gli altri 3 pezzetti, tagliatene via una parte in diagonale e attaccateli con la maionese sia tra loro che a uno degli spioventi, in modo da formare il comignolo.

La casetta di Natale di tramezzini è pronta: decorate a piacere con rucola e pepe rosa e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Casetta di Natale di tramezzini

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Casetta di Natale di tramezzini

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.