Cavallo di San Martino

Ricetta Cavallo di San Martino di  del 11-11-2021
5 /5 VOTA

Il cavallo di San Martino, o dolce di San Martino, è un biscotto tradizionale della zona di Venezia. Immagino sappiate tutti cos'è l'estate di San Martino: si tratta di quel breve periodo di pochi giorni a cavallo dell'11 novembre (giorno in cui si festeggia il santo in questione) in cui si dice faccia un po' più caldo della media stagionale. Ecco, questa storia è nata dalla leggenda secondo cui il vescovo Martino di Tours (divenuto poi appunto San Martino) vedendo un mendicante intirizzito per la strada gli cedette metà del suo caldo mantello. Ok, ora che ho finito la lezioncina passiamo a quello che vi interessa davvero: la ricetta ;) Il cavallo di San Martino altro non è se non un biscottone decorato con glassa e confettini che viene da secoli preparato nella città di Venezia appunto nel periodo dell'estate di San Martino: nei bei vecchi tempi andati, i bambini giravano in gruppo per chiedere soldini di casa in casa proprio per potersi poi comprare i san martini, un po' come i bimbi anglosassoni per Halloween, cantando filastrocche di ringraziamento alle persone generose. Insomma, spero di avervi incuriosito con questa tenerissima antica tradizione e che decidiate di provare la ricetta!
PS: per creare le formine dei biscotti vi servirà quest'immagine, che dovrete stampare e ritagliare, per poi poggiarla sulla frolla e intagliare con un coltello seguendone i contorni.

  • Dosi per 2 biscotti:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 45 min + 2-3 ore di riposo
Cavallo di San Martino
Cavallo di San Martino
Procedimento

Come fare il cavallo di San Martino

Innanzitutto scaricate l'immagine in PDF che vi ho inserito nell'introduzione della ricetta, stampatela e ritagliatela, in modo da poterla usare per ricavare i vostri biscotti.
Preparate la frolla: unite tutti gli ingredienti (farina, zucchero, uova, burro freddo a tocchetti, buccia di limone) in una ciotola e lavorate velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgetelo con pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Stendete la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia sottile (5-6 mm).

Poggiate le formine di carta sulla frolla e ritagliatene i contorni con un coltello dalla lama liscia e affilata.
Trasferite i biscotti sulla teglia del forno rivestita di carta forno e cuocete per 15-20 minuti (a me ce ne sono voluti circa 17) a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi lasciate raffreddare.

Quando i biscotti saranno freddi preparate la glassa: iniziate a montare l'albume, quindi unite lo zucchero e il limone e amalgamate.

Decorate il biscotto con la glassa, delineandone contorni e dettagli, e coprendo poi la glassa con le codette di zucchero, quindi lasciate solidificare.

Il cavallo di San Martino è pronto, non vi resta che mangiarlo!

Ricette correlate

Ricette simili a Cavallo di San Martino

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cavallo di San Martino

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.