Colcannon

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Colcannon del 20-02-2026

Il colcannon è uno di quei piatti che scaldano il cuore: un contorno irlandese semplice ma avvolgente, perfetto per la stagione fredda. All'apparenza ricorda un purè di patate, ma è molto più di questo. Si prepara con pochi ingredienti (patate, cavolo, cipollotto e un goccio di latte) e si serve con un tocco speciale: un po' di burro che si scioglie in superficie, creando un mix irresistibile di cremosità e sapore. È una ricetta facile, economica e davvero confortante, perfetta da gustare con un secondo piatto rustico... magari accompagnata da una pinta di birra scura.

  • Dosi per 2-4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 50 min
Colcannon
Colcannon
Procedimento

Come fare il colcannon

 

Innanzitutto lavate bene le patate, mettetele in una pentola coprendole con abbondante acqua fredda e cuocete a fiamma viva per circa 35-40 minuti o fin quando non risulteranno morbide (testate la cottura con i rebbi di una forchetta).

Nel frattempo tagliate il cipollotto a fettine (potete usare anche solo la parte bianca) e il cavolo verza a listarelle.

Lasciate rosolare il cipollotto in una casseruola ampia con un po' di olio, poi aggiungete la verza, condite con sale e pepe e lasciate stufare con coperchio, a fiamma media, per circa 25-30 minuti, aggiungendo poca acqua se serve.

Quando saranno ben cotte, scolate le patate, pelatele e schiacciatele, finché sono ancora calde (attenzione a non scottarvi le dita).

Unitele al cavolo, aggiungete anche il latte e cuocete per qualche minuto mescolando per far amalgamare bene il tutto.

Il colcannon è pronto, non vi resta che aggiungere qualche tocchetto di burro e servire ben caldo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Colcannon

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Vegetariane

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su