Cucciddato

Ricetta Cucciddato di  del 28-01-2021
3 /5 VOTA

Il cucciddato (o cucciddatu o cucciddratu, o coccellato) è un fantastico pane di semola a forma di ciambella, tipico della cucina siciliana, da non confondere con il buccellato (in quanto anche questo dolce natalizio talvolta viene chiamato cucciddato). Insomma, tornando a noi, questa ciambella di pane di semola è molto buona e, come tutto il pane semplice, molto versatile, e viene spesso usato per preparare il famoso pani cunzati, il buonissimo pane condito siciliano, servito con olio, sale, origano, pomodori freschi o secchi, caciocavallo... Insomma, un ottimo lievitato, originale dato che preparato con la sola semola rimacinata, decisamente da rifare!

  • Dosi per circa 750 gr di pane:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 50 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 15 min + 4-5 ore di lievitazione
Cucciddato
Cucciddato
Procedimento

Come fare il cucciddato

Innanzitutto sciogliete lievito e malto nell'acqua appena tiepida, quindi versatelo al centro della semola, in una ciotola.
Iniziate ad impastare, poi unite anche il sale e lavorate fino a far incordare il composto, che risulterà piuttosto morbido.

Lasciate riposare per 30 minuti, senza coprirlo, su un piano di lavoro leggermente infarinato, poi fate delle pieghe all'impasto, aiutandovi con una spatola o leccarda, quindi lasciate lievitare per 1 ora.

Fate nuovamente le pieghe, pirlate (ovvero, prendete l'impasto con un tarocco o con le mani infarinate e lavorato velocemente per formare una palla) e lasciate lievitare per 1 altra ora (il composto dovrebbe raddoppiare).

Riprendete il composto, trasferitelo sulla teglia rivestita di carta forno, pirlatelo nuovamente, infarinate la superficie, create un buco al centro e cercate di allargarlo, in modo da creare una ciambella, quindi fate lievitare di nuovo fino al raddoppio.
preriscaldate il forno statico a 230°C, infornate e cuocete per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 30 minuti (se il pane inizia a scurirsi troppo, abbassate fino a 160°C).

Il cucciddato è pronto: lasciatelo almeno intiepidire prima di tagliarlo e servirlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cucciddato

  1. Misya
    Commento di Misya 5 Febbraio 2021 11:10 am

    @alessandra se vuoi anche con una ciotola si

  2. Utente
    Commento di Alessandra 4 Febbraio 2021 10:04 pm

    Ciao, questo pane è fantastico lo. Grazie per la ricetta!
    Solo una domanda : lasciandolo lievitare sulla leccarda si è allargato e quindi è risultato piuttosto basso. Come fare? Lo dovevo coprire con ciotola e non con canovaccio?
    Grazie

  3. Utente
    Commento di Antonella 30 Gennaio 2021 11:54 am

    La posso farcire con i salumi?

  4. Utente
    Commento di Silvia 28 Gennaio 2021 5:50 pm

    Buonissimo..! Come tutte Le tue ricette.! Lo proverò al più presto 😍

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.