Semola

Semola
Semola

La semola: cos’ è

Dalla lavorazione del grano duro si origina uno sfarinato grande chiamato semola, diversa dalla farina tenera sia per la consistenza granulosa sia per il colorito giallastro. Così come per la farina, anche dalla semola si ottiene un prodotto di scarto chiamato “crusca”.

Il grano duro è un prodotto che si coltiva soprattutto nelle regioni del sud, ecco perché i prodotti creati con la semola sono più numero in molte città del meridione.

La semola: valori nutrizionali

La semola gialla, ovvero  quella  di grano  duro è  ricca di proteine e glutine, pertanto  non è adatta all’ alimentazione  di  chi  soffre di celiachia, d’ altro canto, proprio la grossa presenza  di glutine, ne fa un prodotto estremamente lavorabile e che  assorbe facilmente  acqua, per  questo è molto adatto agli impasti. Questa farina, contiene fibre, che favoriscono il transito dell’ intestino e donano facilmente di sazietà. Inoltre la semola  contiene sali minerali, tra i quali ferro, potassio e fosforo, poi anche carotenoidi  e vitamine, in particolare niacina e tiamina. Si tratta  di un prodotto  quindi ricco  di  antiossidanti che prevengono i tumori  e ci aiutano a restare giovani

La  semola in cucina

Le ricette con semola sono principalmente destinate alla produzione del pane, della pasta e dei dolci fatti in casa. Una ricetta tipica della tradizione pugliese ad esempio  sono le  orecchiette fatte in casa o la  semola battuta. Una volta rilavorata la semola si ottiene il semolato o farina di grano duro usata per la creazione del pane di grano duro. La semola è ottima anche nell’ impanatura delle fritture e per conferire maggior croccantezza agli sfornati.

Leggi tutte le ricette con semola

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La semola

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER la semola

Ricette con semola

Ultime ricette con l'ingrediente semola

Preparazione Preparazione: 50 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 50 min Cottura Cottura: 5 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 30 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.